Formazione Università

Formazione in comunicazione musicale

Il primo corso universitario dedicato alle professioni del music-business compie 20 anni e festeggia con una serie di incontri online sulla comunicazione musicale

Domani, mercoledì 7 luglio, si terrà il primo degli appuntamenti sulla comunicazione musicale, quello dedicato al Digital marketing e Social media management, mentre mercoledì prossimo, 14 luglio 2021, ci sarà quello sulla Comunicazione e Discografia.

Master in Comunicazione musicale
Il corso dell’Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano celebra questo traguardo guardando al presente e al futuro, con una serie di incontri dedicati all’evoluzione delle professioni della musica. Ospiti di ogni incontro saranno gli ex studenti del Master attualmente professionisti del settore che, dialogando con il direttore didattico Gianni Sibilla, illustreranno come funziona il loro lavoro, come è cambiato nel tempo e come si evolverà nel futuro.

Comunicazione musicale e rinnovamento
“Ciò che ci rende più orgogliosi è avere dato un piccolo, ma significativo contribuito a rinnovare il mondo della musica, formando una nuova generazione di operatori del settore” ha dichiarato il direttore didattico del Master in comunicazione musicale, Gianni Sibilla. “Il Master ha una doppia anima: quello di luogo di riflessione, analisi e discussione dei meccanismi dell’industria musicale e dei media e quello di formazione certificata di professionalità qualificate che uniscono le tecniche e le competenze ad una visione più ampia. Per questo vogliamo che siano i nostri ex studenti a raccontare come lavorano, a darci indicazioni per i prossimi 20 anni, ma anche per il futuro immediato di un settore che sta uscendo da un periodo difficile e complesso. Sarà un’occasione di orientamento per i futuri studenti, ma anche di condivisione di competenze e conoscenze per il settore”.

I primi due incontri dedicati alla comunicazione musicale e non solo
I primi due webinar potranno essere seguiti sui canali social di ALMED (Alta scuola in media comunicazione e spettacolo) e del Master in comunicazione musicale. Segnaliamo i principali: http://www.youtube.com/mastermusica
http://www.facebook.com/MasterComunicazioneMusicale
Per quanto concerne quello di domani, 7 luglio 2021, “Digital marketing e social media management”, si terrà alle ore 17,00 e avrà come ospiti: Gabriele Aprile – Social Music Marketer, Claudia Tiano – Digital Manager (Sugar Music), Alessio Radoccia – Marketing Manager (The Orchard, Italy).

Quello di mercoledì 14 luglio, che si terrà sempre alle 17,00, sarà sulla “Comunicazione e la discografia” e avrà come ospiti: Marcella Montella – A&R Manager (Polydor / Universal Music Italy), Giuseppe Barone – Promo Manager (Carosello Records) e Valentina Aiuto – (Help- PR & Media Relations).
Questi incontri seguono il successo del corso digitale Open Knowledge sui settori dell’industria musicale, realizzato dal Master in occasione della scorsa Milano Music Week, che ha registrato quasi 600 iscritti.

 

Gli incontri di settembre
A settembre si terranno altri due incontri dedicati alle professioni della musica e verteranno sugli argomenti: media musicali e radio il primo ed eventi live il secondo.
Mariagrazia Fanchi, direttrice ALMED, li presenta così: “Una delle principali sfide che i mondi professionali si trovano oggi a raccogliere è quella della formazione permanente. Soprattutto nell’ambito della comunicazione e della cultura i cambiamenti di scenario, di tecnologie, ma anche dei bisogni e delle propensioni di chi fruisce richiedono un aggiornamento costante. I quattro incontri organizzati dal Master in Comunicazione Musicale si collocano in questo quadro, offrendo ai propri studenti ed ex studenti un’opportunità preziosa per estendere ed approfondire conoscenze e competenze su temi chiave della comunicazione musicale e per fare rete”.

Il master in Comunicazione musicale e l’inserimento nel mondo del lavoro
Il Master in Comunicazione Musicale, rivolto a laureati e laureandi di qualsiasi facoltà, è il più ambito sul music-business, con un numero di domande di iscrizione che supera regolarmente i posti disponibili e anche per questo ci sono dei colloqui di selezione. Quest’anno il termine per la presentazione delle domande di ammissione è il 18 ottobre 2021, mentre i colloqui di selezione si svolgeranno tra fine ottobre e inizio novembre. I candidati verranno valutati in base a tre criteri: voto di laurea, pertinenza del curriculum vitae e colloquio motivazionale.
Per il corso, che prevede anche un periodo di stage finalizzato all’inserimento formativo dello studente nel mondo del lavoro, vengono istituite anche 6 borse di studio, attribuite per merito ai primi della graduatoria stilata a seguito del colloquio.

Per maggiori informazioni su questo master che vede tra il 66% e il 90% degli studenti partecipanti inseriti nel mondo del lavoro a soli sei mesi dal termine delle lezioni: http://almed.unicatt.it/ComunicazioneMusicale.

Potrebbe interessarti