Dalle Regioni Lombardia

In Lombardia arrivano i contributi per la Nuova Impresa

La giunta regionale lombarda ha approvato una misura da 4 milioni di euro per favorire la nascita di aziende e partite Iva, è il bando Nuova Impresa

Per sostenere l’autoimprenditorialità e la nascita di aziende la Regione Lombardia ha varato la misura “Nuova Impresa”: contributi a fondo perduto per chi vuol entrare nel mondo del lavoro autonomo avviando una propria attività in campo manifatturiero, artigianale, del commercio o del terziario.

Nuova impresa, la nuova misura avviare un’attività imprenditoriale
La misura è rivolta a chi vuole aprire una micro, piccola o media impresa e consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto fino al 50% della spesa ammissibile, che dovrà essere di massimo 10.000 euro, quindi il contributo potrà essere di massimo 5.000 euro per nuova impresa. Le spese ammissibili sono quelle sostenute per avviare l’impresa stessa, quindi: gli oneri notarili per la sua costituzione, gli onorari per prestazioni e consulenze relative all’avvio, l’acquisto di beni strumentali, macchinari, attrezzature, arredi anche finalizzati alla sicurezza, l’acquisto di software e hardware e le spese di comunicazione (ricordiamo che Donna in Affari è sempre disponibile a veicolare pubblicità a prezzi concorrenziali). Il contributo sarà conosciuto per metà in spese in conto corrente e per metà in conto capitale.

Bando Nuova impresa per lo sviluppo economico della Lombardia
La nuova misura è stata approvata dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore allo Sviluppo economico, Guido Guidesi, il quale ha dichiarato: “Regione Lombardia si è sempre schierata al fianco delle imprese e oggi con questa ulteriore misura vuole ribadire con forza e convinzione che la Lombardia è la casa delle ‘partite Iva’. Luogo in cui chiunque abbia un’idea può realizzarla. Le imprese producono lavoro e per questo abbiamo deciso di supportare i nuovi inizi di impresa: sostenendo le imprese sosteniamo il lavoro”.
Il bando attuativo con procedura a rendicontazione sarà pubblicato entro 60 giorni e l’apertura dello sportello per la presentazione delle domande è prevista a dicembre in modo che nel frattempo le aziende possano terminare gli adempimenti amministrativi per l’avvio dell’attività di impresa e per sostenere le spese prima della presentazione della domanda. Potranno attingere al bando infatti tutte le imprese aperte dopo la delibera.
Per quanto riguarda l’erogazione del contributo a fondo perduto, sarà 90 giorni dopo la scadenza di presentazione delle domande comprensive di rendicontazione.

Potrebbe interessarti