Fisco e norme Imprenditoria

Pronto il Bonus rottamazione TV

Il Ministro Giorgetti ha firmato il decreto attuativo del bonus rottamazione Tv, un contributo fino a 100 euro che si cumula con quello per l’acquisto di nuovi televisori

Ieri, 7 luglio 2021, il Ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti ha firmato il decreto attuativo che rende operativo il bonus rottamazione Tv diretto ai cittadini che acquistino i nuovi televisori compatibili con i nuovi standard tecnologici di trasmissione del digitale terrestre Dvbt-2/Hevc Main 10.

La nuova tv digitale
A partire dal 20 giugno 2022, la ricezione dei programmi TV sarà possibile esclusivamente con apparecchi televisivi o decoder di nuova generazione, ossia dotati dei nuovi standard trasmissivi e di codifica (DVBT-2/HEVC) ma già dal 1° settembre 2021 i televisori e i decoder di prima generazione, ossia quelli che non permettono la visione di programmi in alta definizione (HD), dovranno essere sostituiti. I cittadini possono controllare sin da subito se i loro televisori consentono o meno di vedere i canali HD andando a verificare la visione sui canali attualmente in onda (ad es. i canali a partire dal 501). Si possono seguire le seguenti istruzioni video:  https://nuovatvdigitale.mise.gov.it/wp-content/uploads/2021/01/Tutorial-Nuova-TV-Digitale-new.mp4. La nuova tecnologia consentirà di migliorare la qualità del segnale e di dare spazio alle trasmissioni in alta definizione.

Il bonus rottamazione TV
L’agevolazione consiste in uno sconto del 20% sul prezzo d’acquisto, fino a un massimo di 100 euro, che si può ottenere rottamando un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018. Il bonus rottamazione Tv ha, infatti, l’obiettivo di favorire la sostituzione di apparecchi televisivi che non saranno più idonei ai nuovi standard  tecnologici, al fine di garantire la tutela ambientale e la promozione dell’economia circolare attraverso un loro corretto smaltimento.
Tutti i televisori e i decoder che possono essere acquistati con il bonus rottamazione TV sono già conformi agli standard trasmissivi della nuova televisione e quindi potranno ricevere tutte le trasmissioni in onda dal settembre 2021 e anche tutte quelle in onda a partire dal giugno 2022.

Il bonus rottamazione TV è cumulabile con il bonus TV
Il precedente incentivo, per l’acquisto di una nuova TV (può usufruire del Bonus TV chiunque acquisti, entro la fine del 2022, un televisore o un decoder compatibili con la nuova tecnologia DVB-T2. Ma bisogna rispettare dei requisiti, a partire da quelli reddituali) resta in vigore e pertanto è cumulabile con il bonus rottamazione TV che invece non prevede limiti ISEE. Naturalmente per ottenere entrambi gli incentivi bisogna avere i requisiti richiesti per i due bonus. In particolare, per quanto riguarda il bonus TV, cioè quello per l’acquisto di un televisore di ultima generazione, i requisiti sono consultabili a questa pagina ufficiale del Ministero: https://nuovatvdigitale.mise.gov.it/2020/11/10/verificare-se-puoi-accedere-al-bonus-per-lacquisto-del-nuovo-apparato/.

I tre requisiti per avere il bonus rottamazione TV
Invece i requisiti per ottenere il bonus rottamazione TV sono semplici e praticamente includono tutta la popolazione italiana in quanto basta avere la residenza in Italia, rottamare un televisore e pagare il canone (che ormai da anni pagano tutti con la bolletta dell’elettricità). Anche gli ultra settantacinquenni – che per legge sono esonerati dal pagamento del canone – hanno comunque diritto al bonus rottamazione TV.

Cosa si deve fare per rottamare il proprio televisore
La rottamazione può essere fatta in due modi:

  • Quando si acquista il nuovo televisore si consegna direttamente al rivenditore quello vecchio, che si occuperà poi dello smaltimento dell’apparecchio e di ottenere un credito fiscale pari allo sconto riconosciuto al cliente al momento dell’acquisto del nuovo apparecchio;
  • Si consegna il vecchio televisore direttamente in una isola ecologica autorizzata. In questo caso un modulo certificherà l’avvenuta consegna dell’apparecchio, con la relativa documentazione per richiedere lo sconto sul prezzo di acquisto.

Verrà riconosciuto un bonus per l’acquisto di un televisore per ogni nucleo familiare fino al 31 dicembre 2022. Le risorse destinate alla misura sono complessivamente 250 milioni di euro.

Potrebbe interessarti