Fiere Imprenditoria

Cibus, 20imo Salone internazionale dell’alimentazione

Dal 31 agosto al 3 settembre 2021 si terrà in presenza il 20imo Salone internazionale dell’alimentazione

Il 20imo Salone internazionale dell’alimentazione, la principale fiera del settore agroalimentare, sarà il primo evento di questo genere a riaprire in presenza, anche grazie all’ulteriore tutela della certificazione https://www.donnainaffari.it/2021/06/certificato-covid-digitale-per-i-cittadini-ue/. Con il certificato Covid digitale e la conseguente ritrovata mobilità, infatti, arriveranno buyer dall’Europa e dai Paesi d’oltremare – Presenti tre Ministri e i leader dell’agroindustria e della distribuzione.

Una fiera per rilanciare il settore dopo la crisi
Per il comparto agroalimentare è arrivato il momento di aumentare la produzione e riprendere l’espansione sui mercati esteri. E una fiera agroalimentare, come il 20imo Salone internazionale dell’alimentazione, serve per mostrare i nuovi prodotti, per fare incontrare le aziende con i buyer italiani ed esteri, per definire strategie di mercato. Questo farà Cibus 2021, che naturalmente manterrà la sua attività parallela di matching sui suoi canali digitali, ma che non può prescindere dall’incontro fisico tra i protagonisti dei mercati.

Il mondo imprenditoriale presente a Cibus 2021
Come abbiamo anticipato nelle scorse settimane https://www.donnainaffari.it/2021/06/cibus-2021-fiera-europea-alimentazione/, a Cibus 2021 sono attese quasi 2.000 aziende che presenteranno i loro prodotti, tra cui 500 novità ai circa 40.000 operatori internazionali che parteciperanno, anche grazie al piano di incoming e alla collaborazione con Agenzia ICE (i nuovi prodotti saranno comunicati una settimana prima dell’inizio di Cibus sul sito di manifestazione e tramite l’app Cibus). Il programma Cibus Destination consentirà ai top buyer esteri di scoprire e approfondire le competenze distintive italiane sia in fiera, con percorsi tematici, sia sul territorio, con visite ai siti produttivi delle aziende alimentari.

Aggiornamenti su Cibus 2021
Nei quattro giorni della kermesse interverranno, tra gli altri: Luigi Di Maio, Ministro degli affari esteri; Stefano Patuanelli, Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali; Giancarlo Giorgetti, Ministro dello sviluppo economico; Carlo Maria Ferro, Presidente Agenzia ICE; Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna.
Nei due convegni della mattina del 31 agosto prenderanno la parola rappresentanti dell’industria, tra cui Ivano Vacondio, Presidente di Federalimentare, e Marco Travaglia, Vicepresidente di Centromarca e Ad per il Gruppo Nestlè. Nel pomeriggio si terrà l’Assemblea di Federalimentare, con la partecipazione dei principali capitani d’industria dell’alimentare italiano.
I principali portavoce della Distribuzione Moderna saranno presenti a Cibus: Alberto Frausin, Presidente di Federdistribuzione; Francesco Pugliese, Ad di Conad; Marco Pedroni Presidente di Coop Italia; Giorgio Santambrogio, Ad del Gruppo Végé; Francesco Avanzini, Direttore Generale di Conad ed altri ancora.

I convegni in programma al Salone internazionale dell’alimentazione
Le strategie di crescita e il futuro del settore saranno discusse nei diversi convegni in programma. Di particolare rilevanza il convegno sulle IG che presenterà, oltre l’offerta italiana, anche quella delle Dop europee e internazionali: “Il Made in Italy agroalimentare e le Indicazioni Geografiche. Le strategie per spingere la crescita”.

Il convegno inaugurale
Nel convegno di inaugurazione Industria e Distribuzione si confronteranno sulle sfide e le opportunità offerte dalla multicanalità, primo convegno di apertura dove l’online rappresenta sempre di più una dimensione di approfondimento e disintermediazione informativa. Un canale strategico sul piano commerciale e comunicativo sempre più integrato con quello fisico del largo consumo, che cresce grazie alla rinata prossimità e appunto all’on line. Si delinea dunque uno scenario in cui un italiano su due acquista abitualmente online e un futuro in cui diminuirà sempre più la dicotomia tra fisico e digitale.

Gli altri convegni del Salone internazionale dell’alimentazione
Oltre al convegno inaugurale si evidenziano, tra gli altri:

  • il convegno di Confagricoltura sul futuro dell’agricoltura italiana;
  • il convegno sulle prospettive del canale di vendita Horeca, curato da Dolcitalia;
  • “Farm to fork: food waste and sustainability in Europe” a cura di Plug and Play Italy;
  • “Recovery Fund e Pnrr – Tematiche e strumenti agevolativi previsti a supporto degli investimenti dei giovani imprenditori”;
  • “World Food Forum: le sfide delle transizioni climatiche, digitali, sociali le risorse finanziarie previste: l’impatto per le aziende;
  • “Innovare o decrescere? quale strada imboccare per la sostenibilità’ alimentare?”

L’elenco completo dei convegni è alla seguente pagina: https://www.cibus.it/convegni-ufficiali-2021/.

L’area dedicata alla vendita a ristoranti, bar e affini
Una novità della 20ima edizione del Salone Internazionale dell’alimentazione è rappresentata dall’“Ho.Re.Ca.The HUB”,  un’area dedicata al canale di vendita Ho.Re.Ca (ristoranti, bar e affini), organizzata in collaborazione con Dolcitalia, società di servizi per il mondo della distribuzione alimentare, dolciaria, d’impulso e beverage. Oltre all’area espositiva, l’Hub proporrà una riflessione sulle sfide che attendono il canale Ho.Re.Ca. I dati delle vendite di Dolcitalia mostrano un balzo di +11,6% nel mese di giugno 2021, con le vendite ai bar che salgono del 62,6% e quelle ai ristoranti del 43,5%.

Le Startup innovative del Food e le altre “chicche” di Cibus 2021
E poi “Food Innovation Start Up @ Cibus 2021” per presentare le start up più innovative del comparto. L’area dei birrifici artigianale, curata da Unionbirrai che porterà a Parma il premio Birra dell’Anno; “Cibus Off”, il Fuori Salone realizzato nel centro di Parma e attivo dal 29 agosto al 5 settembre. Tra le novità del fuori salone, Cibus Off sarà partner di “Guest Star Night”: la speciale iniziativa musicale promossa per valorizzare gli artisti locali e offrire concerti gratuiti in spazi inaspettati. Infine, ricordiamo che Cibus ritorna quest’anno anche nella versione “Food saving” grazie alla partnership con Banco Alimentare. Per la quarta edizione gli espositori avranno la possibilità di donare le eccedenze a fine manifestazione, perché non vadano sprecate e possano arrivare a persone e famiglie in difficoltà sul territorio regionale, grazie all’attività delle strutture caritative convenzionate con Fondazione Banco Alimentare Emilia- Romagna.

Potrebbe interessarti