Pari opportunità Società

Il ruolo delle donne al centro del B20

Il B20, il G20 dei CEO italiani, mette al centro della riunione dell’International Advocacy Caucus occupazione e valorizzazione del ruolo delle donne

Si è tenuta a Roma venerdì 30 luglio la seconda riunione dell’International Advocacy Caucus del B20 (per la prima volta a guida italiana) e i temi centrali trattati sono stati: occupazione, valorizzazione del ruolo delle donne e cambiamenti climatici.

La riunione dell’Int Adv Caucus
La riunione dell’International Advocacy Caucus del B20 è stata guidata da Emma Marcegaglia e John Elkann. Tra gli ospiti, la presidente della BCE, Christine Lagarde, intervenuta sul tema dell’empowerment femminile, e Bill Gates intervenuto sul tema cambiamenti climatici.
Christine Lagarde, presidente della Banca Centrale Europea e Bill Gates, co-presidente di The Bill & Melinda Gates Foundation, nonché fondatore di Breakthrough Energy, sono stati affiancati da Jeff Bezos e altre personalità dell’economia mondiale in questo incontro introdotto da Emma Marcegaglia, presidente B20 2021, e da John Elkann, presidente e Ceo di Exor NV. L’intera riunione si è focalizzata sui temi dell’occupazione, della valorizzazione del ruolo delle donne nella società e delle azioni necessarie per garantire una crescita sostenibile, soprattutto in ottica climatica.

Cos’è il B20, Business 20
Il Business 20 (B20) è il forum ufficiale di dialogo del G20 con la comunità imprenditoriale globale. Istituito nel 2010 e riservato alle aziende e alle organizzazioni commerciali, è tra i più importanti gruppi d’impegno del G20 ed è composto da oltre 1.000 delegati dei Paesi del G20, compresi i top executive delle principali multinazionali. Conta circa 2.000 partecipanti che rappresentano una comunità imprenditoriale di oltre 6,5 milioni di aziende.
Il ruolo del B20 è quello di fornire raccomandazioni politiche concrete sulle priorità stabilite da ogni presidenza di turno per stimolare la crescita economica e lo sviluppo. Il suo procedimento di lavoro si basa su Task Forces (TFs) e Action Councils (ACs) incaricati di sviluppare proposte politiche basate sul consenso al G20 e alle organizzazioni e istituzioni internazionali. Ogni TF è composta da circa 100 rappresentanti delle imprese dei Paesi del G20 e di selezionati Paesi e organizzazioni internazionali invitati. Il B20 Italia trasmette ufficialmente il suo comunicato finale alla presidenza del G20 in occasione del vertice finale del B20 che si svolge tradizionalmente almeno un mese prima del G20. Dal momento che per la prima volta il G20 sarà a guida italiana, anche il B20 lo sarà (per maggiori informazioni sul B20 Italia: https://www.b20italy2021.org/).

L’International Advocacy Caucus
L’International Advocacy Caucus (https://www.b20italy2021.org/international-advocacy-caucus/) è composto da CEO e business leader dei Paesi del G20 nominati dal presidente del B20 per ampliare la visione e le prospettive e per aumentare la consapevolezza del processo. I membri agiscono come “ambasciatori del B20” presso le loro reti e rafforzano la visibilità, la legittimità e l’advocacy del B20 stesso, anche nei confronti dei loro governi nazionali.
A Emma Marcegaglia è stata affidata la guida dell’intero processo che, operando attraverso una Task force guidata dai nostri 100 CEO, porterà a una Dichiarazione Finale che sarà presentata al Presidente del Consiglio italiano all’inizio di ottobre, in occasione del summit del G20 a presidenza italiana.

La seconda riunione dell’International Advocacy Caucus
Nella seconda riunione, che si è tenuta il 30 luglio 2021, Emma Marcegaglia ha affermato che la ripresa post-pandemia “deve avere una forte impronta verde, anche per prevenire future crisi legate ai cambiamenti climatici. In quest’ottica, tutte le tecnologie disponibili per la decarbonizzazione delle nostre economie devono essere considerate, garantendo al contempo accesso sicuro all’energia pulita a tutte le comunità e migliorando l’uso sostenibile delle risorse naturali. La discussione con gli autorevoli membri del nostro International Advocacy Caucus ci conferma che siamo sulla strada giusta per indirizzare al G20 raccomandazioni concrete in vista delle scelte che attendono la comunità internazionale nei prossimi mesi, a partire dalla COP26, in vista della quale il Ministro Cingolani sta profondendo grandi sforzi”.

Il commento di John Elkann
“L’Advocacy Caucus del B20” ha dichiarato John Elkann “sta coinvolgendo i migliori imprenditori e rappresentanti delle imprese mondiali su una priorità chiave della nostra epoca: promuovere il pieno accesso delle donne al mercato del lavoro, un tema particolarmente urgente, dato che sono stati i soggetti maggiormente colpiti dalla pandemia. Le migliori pratiche, le raccomandazioni concrete e i piani d’azione misurabili suggeriti da questo organo del B20 integreranno lo sforzo dei gruppi di lavoro mentre ci prepariamo con ambizione e responsabilità alla riunione finale dei governi il prossimo ottobre”.

La terza e ultima riunione dell’International Advocacy Caucus del B20 si terrà il 28 settembre e fornirà linee guida per l’elaborazione dei messaggi chiave della Dichiarazione Finale che sarà presentata al Presidente del Consiglio italiano all’inizio di ottobre, in occasione del summit del G20 a presidenza italiana.

Potrebbe interessarti