Bandi Imprenditoria

Aiuti alle grandi imprese in difficoltà

400 milioni di euro per sostenere le grandi imprese in difficoltà, dal 20 settembre 2021 si potranno presentare le domande per accedere al Fondo

Sostenere il rilancio e la continuità operativa delle grandi imprese in difficoltà temporanea a causa dell’emergenza Covid è la finalità del Fondo Imprese in difficoltà istituito dal Ministero dello Sviluppo economico. Potranno accedere al Fondo anche le imprese che si trovano in amministrazione straordinaria.

Il Decreto del MiSE
Il Ministero dello Sviluppo economico ha pubblicato il Decreto (https://www.mise.gov.it/images/stories/normativa/DD_3_settembre_2021_FSGI.pdf) che definisce i termini e le modalità per accedere alla misura introdotta con l’art. 37 del decreto Sostegni (https://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:decreto.legge:2021;41~art37). Si tratta della concessione di un finanziamento agevolato – previa presentazione di un piano di rilancio dell’impresa – rimborsabile in 5 anni. Le grandi imprese in difficoltà sono quelle che hanno da 250 dipendenti in poi e che fatturano oltre 50 milioni di euro. La finalità è quella di tutelare l’occupazione e garantire continuità alle imprese.

Il finanziamento per le grandi imprese in difficoltà
Premesso che per grandi imprese si intendono quelle che hanno da 250 dipendenti in poi e che fatturano oltre 50 milioni di euro, la misura ha la finalità di tutelare l’occupazione e garantire continuità alle grandi imprese in difficoltà temporanea. L’importo concesso in finanziamento agevolato non può essere superiore ai 30 milioni di euro per singola impresa (o gruppo di imprese). Ovviamente non è prevista una valutazione del merito creditizio. Sono escluse dall’accesso al FID (Fondo imprese in difficoltà) le imprese che operano nei settori bancario, finanziario e assicurativo.

Il Fondo gestito da Invitalia
Il rimborso avviene a partire dai 12 mesi successivi alla prima (o unica) erogazione, con un piano di ammortamento a rate costanti semestrali e posticipate al 31 maggio e 30 novembre di ogni anno. Il tasso agevolato è dello 0,10% per il primo anno, dello 0,55% per il secondo e terzo anno e dell’1,55% per il quarto e quinto anno.
Poiché il Fondo prevede una procedura a sportello, non ci sono graduatorie e le domande vengono valutate da Invitalia seguendo l’ordine di arrivo, fino ad esaurimento delle risorse economiche disponibili.
Le domande possono essere presentate dalle ore 12,00 del 20 settembre alle ore 11,59 del 2 novembre 2021 (a meno che i 400 milioni di euro disponibili non si esauriscano prima) attraverso l’apposita procedura informatica accessibile dal sito web di Invitalia, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa: https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/rafforziamo-le-imprese/fondo-gid/presenta-la-domanda.

Potrebbe interessarti