Bandi Imprenditoria

Ecobonus per acquisto di auto usate

40 milioni di euro di ecobonus disponibili per l’acquisto di auto usate rottamando le vecchie. Da domani, 28 settembre 2021, i concessionari potranno prenotarli

Lo comunica il Ministero dello Sviluppo economico: l’ecobonus si potrà utilizzare anche per l’acquisto di auto usate e i concessionari interessati a richiederlo possono prenotarlo da domani.

Quali auto usate si possono acquistare
Si apre la corsa alla prenotazione dell’ecobonus per l’acquisto delle auto usate ma gli incentivi saranno validi solo per l’acquisto di veicoli di categoria M1 a basse emissioni. Si tratta di veicoli usati di classe euro non inferiore a 6, con emissioni di CO2 comprese tra 0 e 160 g/km.
Il contributo viene riconosciuto solo con rottamazione e si differenzia a seconda della fascia di emissioni del veicolo usato che si acquista:
da 0 a 60: contributo di 2.000 euro
da 61 a 90: contributo di 1.000 euro
da 91 a 160: contributo di 750 euro

Il veicolo rottamato
Il veicolo rottamato dovrà essere della medesima categoria di quello acquistato, immatricolato da almeno 10 anni e intestato da almeno 12 mesi all’acquirente o a un familiare convivente.

Il prezzo
Per il nuovo ecobonus per l’acquisto di auto usate sono messi a disposizione 40 milioni di euro ma il prezzo di acquisto deve essere quello risultante dalle quotazioni medie di mercato non superiore a 25.000 euro.

Le concessionarie potranno inserire le prenotazioni degli incentivi a partire dalle ore 10,00 di domani, martedì 28 settembre, tramite la piattaforma https://ecobonus.mise.gov.it/.

Potrebbe interessarti