Dalle Regioni Lombardia

Enoturismo e agriturismo in Lombardia, il bando

Aperto fino al 15 ottobre 2021 il bando per la promozione turistica della regione nelle formule enoturismo e agriturismo. Contributi a fondo perduto per il 50 percento

Il turismo legato all’agroalimentare, l’enoturismo e l’agriturismo, per favorire le imprese vitivinicole e olearie, i consorzi e gli agriturismi lombardi che promuovono vini Dop e Igp e l’olio extra vergine di oliva lombardo Dop. Questo il concetto di base che ha portato la Regione Lombardia e le Camere di Commercio lombarde a lanciare il bando da 160.000 euro complessive destinate a questo comparto. Si tratta di contributi a fondo perduto per il 50% della spesa per la promozione dell’enoturismo e dell’agriturismo.

Un supporto alle imprese che si occupano di enoturismo e agriturismo
Con questo bando vengono finanziate, nell’ambito dell’Accordo per la Competitività, le imprese del comparto, circa 1.700 agriturismi, che rappresentano un “veicolo unico di valorizzazione di prodotti vitivinicoli e agroalimentari di qualità del territorio”. Lo strumento finanziario mette a disposizione da 1.000 a 10.000 euro per valorizzare e sostenere la propria attività. Infatti enoturismo e agriturismo sono in forte crescita: “Le persone scelgono la propria meta alla ricerca di esperienze sensoriali e in base a ciò che un territorio sa offrire in termini di proposta enogastronomica” ha sottolineato l’assessore regionale all’Agricoltura, alimentazione e sistemi verdi Fabio Rolfi. “Vino e olio sono tra i prodotti più rappresentativi e in Lombardia sono eccellenze riconosciute per qualità e distintività. Per questo vogliamo offrire alle aziende del settore la possibilità di dotarsi di strumenti adeguati per intercettare un numero sempre più ampio di persone: attrezzature, servizi, formazione, comunicazione, creazione di pacchetti turistici”.

Il coinvolgimento delle Camere di commercio lombarde
Il bando è frutto di una collaborazione tra la Regione e le Camere di commercio della Lombardia. Il presidente di Unioncamere Lombardia, Gian Domenico Auricchio, ha aggiunto: “L’interesse per la ricettività di enoturismi e agriturismi è cresciuto moltissimo quest’anno grazie alla voglia di vivere all’aria aperta e alla loro offerta di prodotti di qualità. Con questa iniziativa vogliamo supportare imprese, consorzi e agriturismi lombardi a potenziare e migliorare i loro servizi e la loro comunicazione per ampliare ancor di più il loro bacino di utenza consolidando il rapporto tra imprese, territorio e consumatori”.

Il bando per i comparti enoturismo e agriturismo
Possono partecipare al bando le MPMI (micro piccole e medie imprese) lombarde operanti come imprese vitivinicole (produttori di vino, cantine), gli agriturismi produttori di olio extravergine di oliva lombardo Dop e gli agriturismi con codici ATECO 01.21, 11.02, 01.26 e 56.10.12 come attività primaria o secondaria; i Consorzi di Tutela dei vini Dop e Igp lombardi e degli olii extravergini di oliva “Garda” e “Laghi Lombardi” Dop. Le domande si possono presentare dalle ore 12,00 del 9 settembre alle ore 12,00 del 15 ottobre 2021 in modalità telematica tramite il sito  http://webtelemaco.infocamere.it.

Il testo completo del bando si può leggere a questo link: http://www.unioncamerelombardia.it/images/file/AT_BANDI_2021/Bando%20Enoagriturismo%202021_rettifica%206%20agosto.pdf e per informazioni si può contattare: territorio@lom.camcom.it.

Potrebbe interessarti