Imprenditoria Studi e ricerche

I prezzi dei terreni agricoli. Indagine Crea

Il mercato fondiario e degli affitti in Italia nel 2020, nell’indagine di CREA Politiche e Bioeconomia i dati sui prezzi dei terreni agricoli

La crisi economica collegata alla pandemia ha avuto conseguenze anche sul mercato fondiario essendosi contratte significativamente le compravendite ma ciononostante i prezzi dei terreni agricoli sono rimasti praticamente invariati. Di seguito una sintesi dei risultati dell’indagine curata dai ricercatori delle sedi regionali del CREA Politiche e Bioeconomia, con il supporto del CONAF (Consiglio dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali).

Gli effetti del Covid-19 sulle quotazioni dei terreni agricoli
Nel complesso, gli effetti del Covid sono stati meno gravi del previsto, grazie alla ripresa delle attività di compravendita nella seconda metà dell’anno, che è riuscita a compensare, seppure non pienamente, la flessione del primo semestre.
Nel 2020 il prezzo dei terreni agricoli è rimasto stazionario (-0,1% sul 2019) con flessioni generalizzate soltanto nelle regioni del Nord-Est. Oltre a Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna e Liguria, che presentano le riduzioni più vistose, si sono riscontrate contrazioni anche in Toscana, Molise e Campania (vedi scheda mercato fondiario 2020 ).

 

Gli atti di compravendita dei terreni agricoli
Il numero di atti di compravendita di terreni agricoli, conclusi nel 2020, è diminuito dell’8,4% rispetto al 2019, invertendo una tendenza positiva che durava dal 2014. Il credito per l’acquisto di immobili in agricoltura, secondo Banca d’Italia, ha subìto una brusca battuta di arresto dopo il recupero iniziato nel 2012, riportando in primo piano il tema della difficoltà di accesso al credito, più volte denunciato dagli operatori del settore. Nonostante l’incertezza della situazione economica generale, per gli operatori del settore i segnali di ripresa potrebbero ripercuotersi anche sul mercato fondiario. Il PNRR potrebbe essere di aiuto, mentre permangono le perplessità legate alla riforma della PAC.

Il mercato degli affitti dei terreni agricoli
Anche per il mercato degli affitti l’emergenza sanitaria non ha inciso in maniera sostanziale, con effetti limitati ad alcuni comparti che hanno registrato un’attività in flessione (in particolare floricoltura, viticoltura e agriturismo). L’incertezza legata alla pandemia ha indotto molti operatori a preferire l’affitto piuttosto che l’acquisto di nuovi terreni. Nel complesso, pertanto, l’istituto dell’affitto continua a rappresentare il principale strumento a disposizione degli imprenditori per ampliare le proprie superfici aziendali (vedi scheda mercato affitti terreni agricoli 2020 ).

La domanda e l’offerta di terreni agricoli
Si è rilevata una maggiore propensione al rinnovo dei contratti in affitto piuttosto che alla stipula di nuove contrattazioni, quasi sempre senza modificare l’importo del canone, per via della proroga concessa ai Programmi di Sviluppo Rurale. La scadenza dei contratti di affitto rimane di fatto tradizionalmente collegata alle politiche comunitarie.
In generale, la domanda tende a prevalere sull’offerta nelle regioni settentrionali, in quelle centrali la crisi generata dalla pandemia ha reso sostanzialmente immobile il mercato degli affitti e, anche nel Meridione, la situazione rimane abbastanza stazionaria.

I risultati dell’indagine sono pubblicati sul sito web https://www.crea.gov.it/web/politiche-e-bioeconomia/-/indagine-mercato-fondiario

Potrebbe interessarti