Fiere Imprenditoria

Salone del Mobile 2021, in scena la smart home

A Milano in atto la ripartenza tra design, sostenibilità e innovazione con il Supersalone – Salone del Mobile 2021 che si terrà fino al 10 settembre

Milano è in pieno Supersalone, un evento speciale di settembre del Salone del Mobile 2021, in programma fino al 10 settembre a Fiera Milano Rho. La ripartenza per tutto il comparto di riferimento. Una boccata d’aria per gli addetti ai lavori, per tutto il settore del mobile e del design, ma anche e forse soprattutto l’occasione per i tanti appassionati di tornare a rivivere la agognata normalità. Come? Passeggiando tra i padiglioni espositivi e visitando il Fuorisalone, immancabile appuntamento che, fino al 10 settembre, anima anche la famosa zona di via Tortona grazie alla Tortona Design Week.

La Milano Design Week tra sostenibilità e innovazione
Ecco alcuni appuntamenti in corso: Torneria Tortona e Tortona Locations hanno sviluppato per l’occasione IN – OUT, perception of sustainability, progetto che interpreta il cambiamento come un’occasione per intraprendere una crescita collettiva nel segno della sostenibilità e dell’innovazione. Un concept sviluppato per la Tortona Design Week 2021 che si propone di conciliare la percezione del mondo interiore (In) con quello esterno (Out), mantenendo sempre costante il focus sulla sostenibilità degli elementi, dei concetti e del vivere quotidiano.

Haier lancerà la propria idea di Smart Home “Haier home of the future” basata sull’Intelligenza artificiale

Salone del mobile 2021 – il Supersalone dell’innovazione
Tra le diverse esposizioni visitabili in queste giornate nel capoluogo meneghino è possibile celebrare il design come promotore di innovazione, frutto di una ricerca continua per conciliare in modo intelligente e sostenibile l’interazione tra cose, persone e spazi (sia interni che esterni) e con numerosi valori ricorrenti – tra cui l’impegno nell’uso di materiali innovativi, l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, il rispetto per l’ambiente – con lo sviluppo e la ricerca di un sistema per un’economia sempre più circolare.

Spazio per le nuove generazioni
In Via Tortona primo step verso la realizzazione di The Roundabout: design with nature, progetto che ha visto Tortona Design Week collaborare con Domus Academy nella realizzazione di un contest rivolto agli studenti dei Master in Interior & Living Design, Urban Vision & Architectural Design, Interaction Design e Service Design di Domus. Cosa sono stati chiamati a progettare gli studenti? Un’installazione virtuale e fisica (che vedrà la sua realizzazione in occasione del Salone del Mobile 2022) che coinvolgesse la rotonda di Largo delle Culture, uno dei simboli della Tortona Design Week, ripensata in chiave ecologica e sostenibile e con uno sguardo ai giochi Olimpici invernali di Milano Cortina 2026.

Salone del Mobile 2021, tra design e cultura
Non solo design al Salone del Mobile 2021: da segnare in agenda anche le mostre totalmente gratuite come il Salone / la Città. La storia di 60 anni di eventi collaterali nella città (dal 4 al 12 settembre) e Carlo Mollino. Allusioni Iperformali (fino al 7 novembre).
La prima mostra, ovvero “il Salone / la Città” racconta le produzioni culturali più significative realizzate dal Salone del Mobile Milano in città dal 1961 ad oggi. Si tratta di una serie di mostre, progetti e  installazioni che hanno coinvolto nomi di primo piano segnando la storia della manifestazione e del design italiano, affrontando tematiche come l’artigianato, le prime esplorazioni sul concetto di “mobile”, i grandi maestri, la nascita dello “stile italiano”, il tema dell’abitare, la cultura del cibo, l’ecologia e la finitezza delle risorse.
La seconda mostra, “Carlo Mollino. Allusioni Iperformali”, si focalizza sugli arredi di Casa Albonico realizzati tra il 1944 e il 1946 da Carlo Mollino, figura unica del design e dell’architettura italiani. Triennale Milano espone queste opere che permettono  di rileggere il suo percorso ed evidenziarne alcuni aspetti non ancora approfonditi: la forma, il legame con il secondo Futurismo, la fisica e l’aerodinamica.

Potrebbe interessarti