Lavoro Opportunità

Concorso internazionale Arte Laguna Prize

Aperta la 16a edizione del concorso internazionale di arte e design Arte Laguna Prize, che offre agli artisti opportunità di vincere il premio in denaro, esporre e vendere le proprie opere

Un premio in denaro di 10.000 euro, l’opportunità di esporre negli spazi dell’Arsenale Nord di Venezia, ottenere visibilità gratuita e vendere le proprie opere sulla piattaforma artelaguna.world, è questo l’appeal tutto particolare della edizione 2021 dell’Arte Laguna Prize.

Le discipline
Si può partecipare all’Arte Laguna Prize iscrivendosi entro il 30 novembre 2021 (iscrizione a pagamento) per una delle seguenti discipline artistiche: pittura, scultura e installazione, arte fotografica, video arte e cortometraggi, performance, arte digitale, grafica digitale, cartoon, arte ambientale, arte urbana e art design. In particolare, si legge sul bando dell’Arte Laguna Prize, possono iscriversi tutti gli artisti e designer senza limiti di età, sesso o nazionalità presentando un portfolio di opere edite o inedite a tema libero, purché rispettando le dimensioni richieste.

Tecniche ammesse all’Arte Laguna Prize e dimensioni delle opere

  • Pittura

opere realizzate in piena libertà stilistica e tecnica (olio, tempera, acrilico, inchiostro, vinile, acquerello, grafite, matita, collage, acqueforti, incisioni, stampa di vario tipo, etc.) e su qualsiasi supporto (tela, carta, legno, plastica, ferro, etc.). Le misure massime consentite sono di cm 175 per lato.

Scultura e Installazione
opere create in qualsiasi materiale organico o inorganico, possono anche avvalersi di suoni, luci, video e movimenti meccanici o elettrici. Le misure massime consentite sono: base 4 metri, profondità 4 metri, altezza 8 metri, non ci sono limiti di peso. Lo spazio espositivo non prevede spazi bui.

Arte fotografica
fotografie o serie di fotografie su supporto analogico o digitale, a colori o in bianco e nero. Le misure massime consentite sono di cm 175 per lato.

Video Arte e Cortometraggi
video, film, slow motion, time-lapse e opere realizzate con tutte le tecniche di animazione su qualsiasi supporto digitale e analogico, cortometraggi cinematografici, promozionali, di computer grafica. Durata massima 15 minuti. Per la candidatura il file video deve essere caricato on-line e non deve superare i 500 mb.

Performance
performance realizzate da uno o più artisti con qualsiasi tecnica e forma espressiva e con l’ausilio di qualsiasi materiale di supporto fornito dall’artista. Gli artisti finalisti si esibiranno la sera dell’inaugurazione o i giorni successivi, presentando la performance in una versione che non superi i 10 minuti. Il materiale necessario alla realizzazione della performance è a carico degli artisti finalisti.

Arte Digitale
opere realizzate al computer o facendo uso di applicazioni e dispositivi digitali: installazioni o performance in cui l’utilizzo dei media digitali giochi un ruolo significativo in termini di processo creativo e di contenuto; net art, software, dispositivi interattivi, videogame, progetti di augmented reality e di arte virtuale, rapid prototyping ecc. Le opere che prevedono un’installazione dovranno essere adattabili allo spazio espositivo a disposizione.

Grafica Digitale e Cartoon
immagini e opere generate o manipolate attraverso l’utilizzo di computer, tablet, smarthphone, applicazioni, dove l’intervento tecnologico risulti predominante. Sono incluse opere di pittura digitale, cartoon e fumetti, gif e fotografie con prevalenti interventi di manipolazione. Le opere finaliste saranno allestite su monitor o stampate su supporti bidimensionali di dimensioni massime 175 cm per lato.

Arte Ambientale
opere o progetti di arte ambientale e paesaggistica dove l’intervento artistico interagisce con l’ambiente per il quale è stato pensato. Non vi sono limitazioni nella scelta del luogo di intervento. Le opere o i progetti presentati devono essere collegati alla natura e alle sue caratteristiche e più in generale allo spazio ambientale o al paesaggio in cui si inseriscono. Le opere finaliste saranno allestite su pannelli esplicativi.

Arte Urbana e Street Art
opere o progetti di arte urbana, riqualificazione, street art, graffiti e stencil art dove l’intervento artistico è in relazione con il tessuto urbano e lo spazio pubblico in cui viene pensato e può prevedere l’uso di qualsiasi tecnica (bombolette spray, adesivi artistici, arte normografica, proiezioni video, installazioni ecc..). Non vi sono limitazioni nella scelta del luogo di intervento. Le opere finaliste saranno allestite su pannelli esplicativi.

Art Design
Produzioni che nascono in ambito artistico e trovano poi una loro applicazione nel mondo del design. Opere, prodotti, progetti in cui l’influenza e l’ispirazione artistica siano evidenti. I finalisti dovranno presentare il prodotto o un prototipo a grandezza reale o ridotto in scala in base alle scelte espositive dell’organizzazione.

La giuria internazionale del concorso Arte Laguna Prize
La giuria, composta da importanti curatori e direttori di musei operanti in diversi Paesi, selezionerà 120 artisti che esporranno all’Arsenale Nord di Venezia. Di seguito i nomi dei componenti della giuria:
Kobi Ben-Meir (Israele) – Capo curatore dell’Haifa Museum of Art
Louise Fedotov-Clements (Regno Unito) – Direttore Artistico di QUAD e Direttore di FORMAT International Photography Festival.
Pasquale Lettieri (Italia) – Curatore, critico, storico, accademico e giornalista
Alka Pande (India) – Consulente per le arti e curatore, Visual Arts Gallery, India Habitat Center a Nuova Delhi
Danilo Premoli (Italia) – Architetto, designer, artista.

Partecipare al network internazionale per avere visibilità e opportunità di vendita
Ogni anno Arte Laguna Prize collabora con partner internazionali di alto livello per offrire agli artisti opportunità in tutto il mondo. Ogni partner sceglierà un artista per i seguenti premi speciali:
– Residenze d’arte
– Business for Art
– Gallerie d’arte
– Festival ed esposizioni
– Mostre diffuse in Veneto – The Land of Venice
– Premio Sostenibilità e Arte.

Premi e informazioni
Nel bando, scaricabile a questo link https://artelagunaprize.com/it/bando-21-22/ sono elencate le opportunità e tutte le modalità per partecipare alla 16a edizione dell’Arte Laguna Prize. Questo invece il link alla piattaforma che rappresenterà una vetrina per le opere degli artisti partecipanti: https://artelaguna.world/. Per ulteriori informazioni info@artelagunaprize.com.

Potrebbe interessarti