Sociale Società

Inclusione e pluralismo nel Trust Talk di Culture

Venerdì 12 novembre 2021 alle ore 20,00 si terrà il prossimo Trust Talk di Culture dal titolo “Indovina chi viene a cena? Imparare la cultura”, parole chiavi: inclusione e pluralismo

Il Trust Talk di venerdì 12 novembre sarà in diretta streaming sul sito web della 4 Weeks 4 Inclusion (http://4w4i.webcasting.it) e sul Canale You Tube di Culture (https://youtu.be/BZ1gb1Sd5_s) dalle 20,00 alle 21,00 come incontro speciale, parte del progetto 4 Weeks 4 Inclusion (https://4w4i.it) che vede 200 aziende insieme in una grande maratona online dedicata alla diversità e all’inclusione: 4 settimane, appunto, dal 22 ottobre al 22 novembre, con 189 eventi digitali organizzati. Uno straordinario sforzo comune cui Culture srl ha aderito con il suo Talk del 20 novembre, all’ora di cena (da cui il titolo).

I Trust Talk
Si chiamano Trust Talk (colloqui sulla fiducia) perché per Felicia Pelagalli, fondatrice di Culture (http://culturesrl.eu – società di dati, comunicazione e formazione) “la fiducia è la base, la corda che lega le persone tra loro in comunità di appartenenza e in reti che fondano le società tenendole in vita grazie a quel senso di affidabilità, nelle persone e nelle cose, che consente di non mettere tutto (l’altro, la società, il futuro) continuamente in discussione”.

Una questione di inclusione
Chi non ricorda il celebre film del ’67 “Indovina chi viene a cena”? Diretto da Stanley Kramer e magistralmente interpretato da Spencer Tracy, Sidney Poitier, Katharine Hepburn, Katharine Houghton e Isabel Sanford, il film, sui pregiudizi del razzismo, ha un lieto fine proprio grazie alla fiducia che il padre alla fine riporrà nella figlia, nel futuro genero, nella forza della relazione tra i due, nel futuro. Di qui il titolo del Trust Talk, il dodicesimo per Culture, in cui saranno proposti alcuni linguaggi e strumenti che possono aiutarci a “dare fiducia” e quindi ad “includere”: la forza delle Parole, quella dell’Arte, quella del Pluralismo e quella della Formazione.
A farlo, ospiti di Felicia Pelagalli, saranno Vera Gheno, sociolinguista impegnata nell’affermazione di una comunicazione corretta e inclusiva, l’artista Giangiacomo Rocco di Torrepadula, autore di un progetto artistico sui temi del pregiudizio e dell’odio razziale, Antonio Nicita, Ordinario di Politica economica alla Lumsa, da sempre alla ricerca di nuove regole per conciliare libertà d’espressione e pluralismo culturale e riconoscimento dei diritti, e Alessandro Fusacchia, Deputato della Repubblica, impegnato sui temi della cultura e della formazione. Un panel di persone impegnate qui ed ora per la costruzione del futuro anche e soprattutto edificando relazioni di fiducia con il diverso.

Potrebbe interessarti