Dalle Regioni Piemonte

Aperto oggi bando per imprese agroindustriali

Dalla Regione Piemonte un bando da 21 milioni diretto alle imprese agroindustriali per la trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli

Si apre oggi e resterà aperto fino al 15 febbraio 2022 il bando sull’operazione 4.2.1 del PSR 2021-2022 del Piemonte con una disposizione finanziaria da 21 milioni di euro a favore delle imprese agroindustriali.

Quali imprese agroindustriali possono partecipare
Con l’apertura del bando regionale 2021 del PSR, si potranno richiedere contributi per la realizzazione di opere edili, acquisto di macchinari, impianti e attrezzature. Possono presentare domanda le imprese agroindustriali piemontesi iscritte al registro delle imprese della CCIAA, attive nel settore della trasformazione e commercializzazione dei prodotti – Allegato I del TFUE, esclusi i prodotti della pesca (attenzione: il prodotto finale ottenuto può anche non ricadere nell’Allegato I del TFUE).

Le spese ammissibili
La spesa massima ammissibile per domanda è di 2 milioni di euro e la spesa minima di 300 mila euro. Gli investimenti ammissibili sono quelli in macchinari, impianti, attrezzature ed opere edili, considerando che l’aiuto è concesso sotto forma di contributo in conto capitale ed è pari al 40% della spesa ammissibile. Per quanto riguarda le PMI che fanno investimenti per trasformare prodotti agricoli in prodotti non agricoli (dunque fuori allegato I del TFUE) la percentuale di aiuto concessa è ridotta, pari al 10% della spesa ammissibile. Le domande si possono presentare attraverso il portale Sistemapiemonte.

Il commento della Regione Piemonte
La Giunta regionale del Piemonte ha approvato il provvedimento che ha permesso l’apertura del bando che prevede gli aiuti alle imprese agroidustriali, su proposta dell’assessore all’Agricoltura e cibo Marco Protopapa il quale ha dichiarato, insieme con il presidente della Regione Alberto Cirio: “Con una dotazione finanziaria importante adiamo ad attivare il bando a sostegno dell’agroindustria molto atteso dal comparto per permettere investimenti in nuovi processi produttivi e in tecnologie innovative. Prosegue infatti in modo puntuale l’attività dell’Assessorato all’agricoltura per l’apertura di tutti i bandi previsti dal Programma di sviluppo rurale per i due anni di transizione 2021 e 2022, rivolti non solo alle aziende agricole ma anche a favore del settore dell’agroindustria.

Per ulteriori informazioni relative al bando: https://bandi.regione.piemonte.it/contributi-finanziamenti/psr-2014-2020-op-421-trasformazione-commercializzazione-prodotti-agricoli-bando-2021

Potrebbe interessarti