Fiere Imprenditoria

A fine aprile la borsa del turismo enogastronomico

Si terrà a Bologna dal 28 aprile al 1° maggio 2022 la borsa del turismo enogastronomico Italy Food & wine travel che ospiterà più di 100 tour operators internazionali

IFWT – Italy Food & wine travel, la borsa del turismo enogastronomico, si terrà per 4 giornate presso il Fico Eataly World di Bologna e prevedrà:

  • un’area espositiva con postazioni personalizzate;
  • un’area worshop per gli incontri diretti tra Buyers e Sellers;
  • un’area tasting per le degustazioni riservate ai Buyers internazionali;
  • un’area eventi con un programma dedicato allo sviluppo del turismo enogastronomico.

Il turismo enogastronomico in Italia
Il turismo enogastronomico è diventato uno dei principali trend del turismo italiano: le statistiche confermano infatti che per i turisti l’enogastronomia è la prima attrattiva dell’Italia: oggi quasi 7 turisti su 10 sono interessati alle esperienze che includono le specialità enogastronomiche locali. Per questa ragione l’enoturismo o il turismo enogastronomico sono considerati ambasciatori per la promozione dei prodotti tipici locali e dei territori in cui si sviluppano. Di conseguenza, la borsa del turismo enogastronomico ideata da Leonardo Surico, Ceo di International Group di Padova e già organizzatore della Bitesp – Borsa del Turismo Esperienziale, è dedicata promozione e commercializzazione di tali prodotti nei confronti degli operatori turistici di settore, delle strutture ricettive, delle aziende agroalimentari, delle cantine, delle agenzie incoming, degli agriturismi, ecc.

Un format orientato al business
Il format di IFWT, la borsa del turismo enogastronomico, è orientato al business e favorisce il contatto diretto tra gli operatori, creando un contesto ideale per promuovere le proprie offerte e ricercare nuove collaborazioni commerciali. L’evento business della manifestazione è il workshop, che consentirà agli operatori italiani (sellers) di incontrare oltre 100 tour operator internazionali accreditati (buyers) che si occupano di turismo enogastronomico con destinazione Italia. Grazie all’agenda degli appuntamenti, gli operatori potranno prefissare gli incontri con i buyers internazionali in base alle proprie esigenze, consultando le schede tecniche profilate dei partecipanti.
L’ideatore dell’evento chiarisce che la scelta di realizzare IFWT all’interno di Fico Eataly World, il parco dedicato alle “food experiences”, nasce dalla volontà  di generare un’importante sinergia tra le due realtà, per creare una manifestazione di riferimento sia per i visitatori di Fico, sia per gli operatori turistici.

Nuove strategie di sviluppo commerciale
La borsa del turismo enogastronomico Italy Food & Wine Travel sarà anche l’occasione per gli operatori del turismo enogastronomico di confrontarsi e ricercare nuove idee e strategie per lo sviluppo commerciale, attivare azioni di networking per ricercare nuove collaborazioni e ampliare reti professionali.

Chi è interessato a partecipare all’evento può contattare la segreteria organizzativa della International Group di Padova: tel. 049.8766730 e-mail info@ifwt.it. Il sito web è www.ifwt.it.

Potrebbe interessarti