Dalle Regioni Umbria

Concorso per le aziende vinicole umbre

Il concorso per le aziende vinicole umbre “L’Umbria del Vino” è il primo e unico concorso regionale autorizzato dal MIPAAF

Si sono iscritte ben 58 aziende vinicole umbre al concorso enologico regionale autorizzato dal Ministero per delle Politiche agricole, alimentari e forestali. Si passa ora alla fase di selezione.

I vini in gara
Le 58 aziende vinicole umbre iscritte a “L’Umbria del Vino” hanno proposto un totale di 176 vini suddivisi nelle cinque categorie seguenti:

  • Vini bianchi – 49 in concorso
  • Vini rossi – 106 in concorso
  • Vini rosati – 11 in concorso
  • Vini spumanti – 4 in concorso
  • Vini dolci – 6 in concorso.

Il concorso
Il Concorso enologico regionale rivolto alle aziende vinicole umbre è una proposta della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura dell’Umbria, che ha operato di concerto con la Regione Umbria, le associazioni di rappresentanza degli agricoltori Coldiretti, Confagricoltura e Confederazione Italiana Agricoltori, il 3A Parco tecnologico agroalimentare dell’Umbria e l’Associazione Strade del Vino e dell’Olio dell’Umbria. Le iscrizioni per questa prima edizione sono state raccolte a novembre 2021 e ora si passa alla seconda fase, quella della selezione da parte della giuria che avrà luogo il 12, 13 e 14 gennaio 2022.
Questo concorso – spiegano gli organizzatori – si differenzia da un classico premio e banco di assaggio soprattutto per l’accurata procedura ministeriale: sono pochi in Italia i Concorsi enologici regionali e da ora in avanti anche l’Umbria avrà così un importante punto di riferimento in materia.
L’Umbria del Vino si propone di valorizzare l’opera delle aziende vinicole umbre – con particolare riferimento alle medie e piccole realtà – per favorirne la conoscenza e l’apprezzamento nei consumatori nonché rafforzarne la presenza nei mercati locali, nazionali e internazionali; di stimolare sempre di più i produttori verso un miglioramento della qualità del prodotto e, infine, di sostenere lo sviluppo del turismo attraverso la diffusione del patrimonio enogastronomico di eccellenza del territorio”.

La commissione di qualità
Il 12, 13 e 14 gennaio 2022 sono in programma le degustazioni, con assaggi “alla cieca” da parte della commissione di qualità presieduta dal presidente di Assoenologi Riccardo Cotarella. Ne faranno parte enologi, sommelier e giornalisti enogastronomici. Le degustazioni si svolgeranno a Perugia all’interno della sede della Camera di Commercio dell’Umbria.
In particolare, a giudicare i vini saranno: tra gli enologi, oltre al capo commissione Riccardo Cotarella, Paolo Brogioni, vicecapo commissione, Giuliano D’Ignazi e Ivan Giorgio Tarzariol (membri supplenti Pierluigi Zama e Paolo Peira); per i Sommelier Sandro Camilli (presidente AIS Umbria) e Gianluca Grimani (membri supplenti, Pietro Marchi e Massimo Caponi); in rappresentanza dei giornalisti enogastronomici Leonardo Romanelli.

I premi
L’Umbria del Vino prevede un totale di 10 premi e distinzioni nelle cinque categorie sopra citate. Oltre ai riconoscimenti che, in base ai punteggi totali ottenuti, andranno alle prime 3 cantine in assoluto, vi saranno quelli al miglior giovane imprenditore, alla migliore conduzione femminile e alla migliore azienda biologica.
Fatta eccezione per i vini spumanti di qualità, i vini in concorso sono tutti classificati esclusivamente come DOC (Denominazione di Origine Controllata), DOCG (Denominazione di Origine Controllata Garantita) e IGT (Indicazioni Geografiche Tipiche).

Ulteriori informazioni alla seguente pagina web: https://www.promocameraumbria.it/i-premi/lumbria-del-vino-concorso-enologico/

Potrebbe interessarti