Imprenditoria Start-up

Aperte le iscrizioni al contest Smart Talk

In attesa di GECO Expo, la fiera virtuale sull’ecosostenibilità, sono aperte le candidature al contest Smart Talk per startup e imprese

Fino all’8 febbraio 2022 startup e imprese potranno candidarsi al video contest Smart Talk per i prodotti green più innovativi.

Il contest Smart Talk
Si tratta di un video-contest a iscrizione gratuita dedicato ai progetti di sostenibilità e biodiversità, suddiviso quest’anno in due categorie:

  • per startup e idee da sostenere,
  • per startup già avviate ed aziende con un prodotto già validato sul mercato.

Per dare un’idea del tipo di contenuti apprezzati, vi informiamo che lo scorso anno il video-contest è stato vinto da prodotti imprenditoriali come Biova Beer, la birra realizzata recuperando il pane invenduto per contrastare lo spreco alimentare, ed EcoAllene di Ecoplasteam, la non-plastica ottenuta dal riciclo di imballaggi poliaccoppiati prima impossibili da separare.

Cosa proporre per candidarsi al video contest Smart Talk
Brevi video di 3 minuti in cui si promuovono idee e progetti legati alla buona e costante pratica della sostenibilità e della biodiversità a livello individuale e/o di gruppo-team nella quotidianità, in città, in vacanza, in viaggio, nei luoghi di lavoro, nel pubblico, nel privato. Gli Smart Talk che meglio rappresentano e comunicano un’idea o un progetto sostenibile e/o biodiverso saranno premiati da una giuria di esperti nella giornata conclusiva della fiera GECO Expo, il 4 marzo 2022. La finalità è un cambiamento sostenibile, biodiverso individuale e collettivo per il presente e il futuro del nostro pianeta, delle nostre città, della società, dell’economia in generale, dell’industria.

Geco Expo 2022
La fiera virtuale in 3D sull’ecosostenibilità, in occasione della quale verranno premiate le startup e le imprese selezionate tra quelle che hanno partecipato al contest Smart Talk, è caratterizzata da un ambiente immersivo, personalizzabile e interattivo. La II edizione della fiera tridimensionale si terrà dal 1° al 4 marzo sulla piattaforma virtuale dedicata https://www.gecoexpo.com e avrà come slogan “Green Together”. Alla fiera sarà possibile partecipare con il proprio avatar e in tale sembianze visitare i padiglioni in 3D per incontrare innovatori e imprenditori all’avanguardia e dialogare con esperti sui trend di settore più interessanti e dirompenti. Tutti sempre come avatar. Ricordiamo che obiettivo di Geco Expo è sensibilizzare e far crescere la cultura ambientale, dando vita ad una vera e propria community di attivisti, influencer e divulgatori che hanno abbracciato e si impegnano a promuovere uno stile di vita green.

Il successo di Geco Expo 2021
La prima edizione della fiera virtuale tridimensionale si è tenuta a gennaio 2021 e ha subito avuto successo: 4.000 iscritti, oltre 50 espositori e 7.000 biglietti da visita scambiati virtualmente. “Geco Expo nasce durante la pandemia proprio dall’esigenza delle aziende e dei buyer di incontrarsi nonostante i vari lockdown” spiega il fondatore Daniele Capogna. “Abbiamo messo a punto una piattaforma al 100% ecosostenibile, in grado di regalare un’esperienza molto vicina alla realtà grazie agli avatar personalizzabili, alla tridimensionalità e all’alta interazione. La pandemia ci ha costretto a ripensare il modo di fare business e un evento virtuale non solo inquina meno, ma è in grado di varcare i confini nazionali più facilmente, moltiplicando esponenzialmente il numero di connessioni di business in tutto il mondo”.

Il Contest Smart Talk e le novità della II edizione di Geco Expo
Numerose le novità di questa seconda edizione: oltre alle nuove funzioni di interazione degli avatar, con una serie di gestualità tipiche degli eventi in presenza, nella dressing room sono stati aggiunti nuovi outfit in grado di rappresentare, ad esempio, partecipanti di provenienza islamica, e sono stati attivati gli avatar LGBTQ+ per rendere la piattaforma più inclusiva. Per le aziende sono state sviluppate stanze immersive e multimediali, interamente personalizzabili, ideali per presentare prodotti o organizzare party esclusivi, comprensivi di dj set. Ci si potrà poi iscrivere anche ai GECO Green Talk e ai GECO Educational Talk. I primi ospiteranno imprese e startup desiderose di far conoscere le proprie innovazioni in campo green economy e i secondi sono pensati per scrittori o docenti che vogliano presentare un proprio studio o prodotto editoriale sui temi green. Ritornano anche le tavole rotonde su cinque aree tematiche: dall’energia rinnovabile alla mobilità sostenibile, dal turismo slow & local all’economia circolare, passando per l’eco-food, che vedranno avvicendarsi circa 80 relatori.
Ma come lo scorso anno l’evento di punta sarà il Contest Smart Talk, cui sarà possibile iscriversi tramite questo link: https://www.gecoexpo.com/fiera-virtuale/evento/smart-talk-video-contest.html.

Potrebbe interessarti