Imprenditoria Premi

Myllennium Award 2022, il contest per gli under 30

Aperto il contest Myllennium Award 2022, rivolto ai giovani creativi maggiorenni e over 30. Quella di quest’anno è l’ottava edizione

I giovani di età compresa tra 18 e 30 anni potranno inviare la propria candidatura al Myllennium Award 2022 entro il 9 maggio. Il premio è interdisciplinare: i giovani possono partecipare con progetti in ambito Start-up, Imprenditoria sociale, Saggistica, Giornalismo, Master/Stage, Architettura-Street Art, Cinema e Musica, Sport e Dual Career, Arti e Maestranze e ricevere premi quali riconoscimenti in denaro, pubblicazioni, programmi di accelerazione, opportunità formative e professionali.

Myllennium Award 2022
Le prime 7 edizioni hanno premiato oltre 235 giovani talenti provenienti da tutta Italia che hanno ricevuto, oltre a riconoscimenti in denaro, anche opportunità concrete di tipo professionale e formativo; l’edizione Myllennium Award 2022 si articola in 10 diverse sezioni, che coinvolgono il mondo del lavoro e dell’imprenditoria e non parliamo solo di professioni artistiche ma di tutto ciò in cui il giovane deve impegnarsi a livello creativo.

Le 10 sezioni del Myllennium Award 2022

Il Premio MySTARTUP è una competizione tra startup ad elevato contenuto tecnologico e innovativo, guidate da imprenditrici e imprenditori di età inferiore a 30 anni.

Il Premio MyJOB assegna 7 master presso centri di eccellenza italiani quali Università Bocconi di Milano, LUISS Guido Carli di Roma, Bologna Business Schoole ESCP Business School. Verranno selezionati 8 giovani under 30 sulla base del curriculum vitae, di una lettera motivazionale e della conoscenza della lingua inglese.

Il Premio MySOCIALIMPACT è destinato al miglior progetto di imprenditoria sociale. Possono parteciparvi imprese costituite da non più di 2 anni guidate da giovani under 30, il cui business model presenti soluzioni innovative ad alto impatto sociale sulla comunità, che non mirino solo al profitto ma che investano su un impatto sociale misurabile. In particolare, si premierà il progetto che approcci in modo innovativo soluzioni per i temi: salute, cambiamento climatico, energia pulita e accessibile, istruzione di qualità, città e comunità sostenibili, cibo e agricoltura.

Il Premio MyBricks, su Arti e maestranze, è la novità di quest’anno. Si tratta di una sezione ad honorem creata per favorire lo sviluppo e la crescita della manodopera edile italiana.

Il Premio MyMUSIC è stato realizzato in partenariato con l’emittente radiofonica RDS100% Grandi Successi. Premia il miglior brano musicale inedito originale dedicato alle nuove generazioni e scritto da un cantautore o da una band under 30. A selezionare il brano sarà la stessa RDS.

Il premio MyFRAME premia invece il miglior cortometraggio – della durata di 10minuti –realizzato da giovani cineasti under 30 su un tema a libera scelta.

Per la saggistica c’è il Premio MyBOOK, che viene assegnato ai migliori saggi realizzati da giovani ricercatori, professionisti, studiosi e laureati sempre over 30. In questo caso i temi sui quali cimentarsi sono due: 1) 2052, il mondo tra trent’anni. Come sarà la vostra giornata tipo?; 2) A cosa serve la corsa allo spazio: usi, opportunità e cambiamenti. Cosa può fare l’Italia per non perdere
questa occasione?

Il premio MyCITY è dedicato all’innovazione sociale e alla rigenerazione urbana attraverso l’arte moderna. Lo scopo è sviluppare un museo a cielo aperto in città e pertanto sarà premiato il miglior progetto di murale sul tema “Pasolini e le periferie del mondo. Dal cuore borghese alla borgata, ambienti naturali e urbani testimoni di secoli di vita e di vite, la ricchezza della nostra identità nazionale e il baluardo da opporre ai modelli imposti dal capitalismo dei consumi che disumanizza persone e cose, azzera le capacità critiche e impone ‘faziosa passività e atroce afasia’”.

In collaborazione con la Commissione Nazionale Atleti del CONI il Premio MySPORT, rivolto agli atleti under 30 di livello nazionale. Scopo del premio è valorizzare in modo innovativo skills e attitudini proprie dei campioni sportivi preparandoli ad affrontare nuove sfide nel mondo del lavoro a 360 gradi, continuando ad ispirarsi ai valori dell’eccellenza, dell’impegno e del talento che ne hanno determinato i successi agonistici. La sfida per gli atleti under 30 del Coni è competere nel campionato d’eccellenza presentando il proprio progetto negli ambiti: imprenditoria, saggistica, formazione, comunicazione.

E c’è anche un premio destinato ai giovani videomaker giornalisti o aspiranti tali: il premio MyREPORTAGE, per il quale va realizzato un servizio audiovisivo di 5 minuti sul seguente tema: “Nel 2021 Salmo ha raggiunto il primo posto planetario negli ascolti. BLANCO terzo, Sfera poco dopo, i Maneskin sono la rock band più famosa del momento a livello internazionale. Com’è che un Paese da 60 milioni di abitanti, all’improvviso, riesce a fare questi numeri? L’incisività del territorio italiano sulle playlist global rappresenta forse un’inversione di tendenza nel panorama della musica italiana? Cos’è cambiato?”.

I premi speciali del Myllennium Award 2022
Per quanto riguarda i premi speciali, la novità di questa edizione è il premio Best Content Creator by Stardust, dedicato al migliore progetto editoriale social per il sociale, sul tema “La società attuale attraverso il linguaggio dei social network”. Oltre questo, ci sono altri premi speciali che troverete elencati, insieme con gli altri, alla pagina web https://myllenniumaward.org/wp-content/uploads/media/contest/presentazione.pdf

Il regolamento del Myllennium Award 2022
A valutare i progetti presentati sarà un Comitato Tecnico-Scientifico composto da professionisti del mondo accademico e scientifico, dell’economia, dell’industria, del giornalismo, del cinema, delle istituzioni e dello sport. A garantire la qualità e il valore dell’iniziativa, il Comitato d’Onore, l’organo di rappresentanza del Myllennium Award, composto da autorevoli personalità istituzionali, accademiche e diplomatiche, da rappresentanti dell’industria e del mondo bancario italiani. Regolamento e contatti: https://myllenniumaward.org/wp-content/uploads/media/contest/regolamento-del-premio.pdf. Di seguito l’elenco dei premi che verranno concessi:

Potrebbe interessarti