Imprenditoria Start-up

Call per start-up SkyDeck Europe

Avviata la call per le start-up italiane ed europee per partecipare al programma di accelerazione SkyDeck Europe che si terrà a Milano

Partita la call per il programma SkyDeck Europe, progetto lanciato dall’acceleratore dell’Università di Berkeley ‘UC Berkeley SkyDeck’, dall’hub di innovazione italiano Cariplo Factory e dal gruppo internazionale di real estate, infrastrutture e rigenerazione urbana Lendlease. Il programma si terrà in varie sedi europei e ora è stata lanciata la call che riguarda la prima sede europea, ovvero Milano. Infatti il programma si svolgerà nel distretto dell’innovazione MIND – Milano innovation district, nell’ex area Expo.

Accompagnare la crescita delle Start-up
Obiettivo del programma di accelerazione SkyDeck Europe è accompagnare la crescita di start-up nel primo triennio di attività garantendo il collegamento con operatori finanziari qualificati, in grado di supportare lo sviluppo delle iniziative imprenditoriali attraverso investimenti in equity. Parallelamente, Lendlease sta lavorando alla creazione di un fondo di investimento privato per finanziare direttamente le start-up nelle successive fasi di accelerazione e scale-up.

 

Il programma SkyDeck Europe
Le Start-up selezionate potranno confrontarsi con uno dei migliori acceleratori della Silicon Valley, accederanno a un programma di 6 mesi, ai finanziamenti di SkyDeck Europe Fund, avranno l’opportunità di presentare il proprio progetto agli investitori durante il Demo Day e potranno partecipare al Berkeley SkyDeck Global Innovation Showcase.

Candidature e iter
Le Start-up interessate avranno tempo fino al 28 febbraio 2022 per candidarsi a SkyDeck Europe (https://www.f6s.com/batch-14-berkeley-skydeck). Gli organizzatori – Berkeley SkyDeck, Cariplo Factory e Lendlease – procederanno poi alla valutazione e intervisteranno le Start-up entro il 30 aprile 2022. Il programma di accelerazione SkyDeck Europe avrà inizio il 2 maggio.

1,5 milioni di euro dalla Regione Lombardia
La Regione Lombardia ha deciso di sostenere il programma SkyDeck Europe con 1,5 milioni di euro “perché” spiega l’assessore allo Sviluppo economico Guido Guidesi “è un’iniziativa in grado di dare una spinta all’innovazione nei settori strategici migliorandone la competitività, catalizzando e valorizzando l’ecosistema di imprese, università, investitori e istituzioni e diventando un punto di riferimento per lo sviluppo di nuove competenze e di attrattività per nuovi talenti e nuove start-up in Lombardia affinché possano diventare imprese operative. Confermando il nostro primato nazionale ci candidiamo a diventare la ‘casa’ delle start up a livello europeo”.

Il commento di Fondazione Cariplo
“Siamo felici di questa iniziativa che porta un’eccellenza globale come Berkeley SkyDeck a collaborare con le nostre università e il nostro ecosistema dell’innovazione” ha dichiarato il direttore dell’Area ricerca scientifica e tecnologica di Fondazione Cariplo, Carlo Mango. “Per questo Fondazione Cariplo ha lanciato il bando per le Università del territorio, che potranno così partecipare al programma di accelerazione delle start-up fornendo competenze, promuovendo workshop e testimonianze di key speaker e garantendo l’accesso a laboratori per consentire la crescita delle idee imprenditoriali”.

Hub per le Start-up di tutta Europa
SkyDeck Europe Milano mira a diventare l’hub di riferimento per le Start-up di tutta Europa. “Grazie ad advisor di altissimo livello, una solida rete di partner accademici e aziendali e un fondo dedicato, l’acceleratore rappresenterà un game changer per l’ecosistema europeo” ha aggiunto Enrico Noseda, chief innovation advisor di Cariplo Factory.
Caroline Winnett, Executive Director di SkyDeck, dimostrandosi entusiasta di portare SkyDeck in Europa, ha sottolinato: “negli ultimi anni abbiamo assistito a un’enorme crescita della qualità e della quantità di start-up europee che si rivolgono a SkyDeck per avere un canale diretto con la Silicon Valley. Con il nuovo programma che ha base a Milano possiamo avvicinarci a queste realtà innovative, offrendo loro l’opportunità di imparare dai nostri migliori programmi, ma senza dover viaggiare fino all’altro lato del mondo”.

Le best practicies internazionali
Andrea Ruckstuhl, head of Continental Europe di Lendlease, ha spiegato che questo progetto rappresenta anche un tassello fondamentale dell’ecosistema MIND: “SkyDeck porta le migliori pratiche internazionali per spingere l’innovazione in Italia e in Europa. Con questo obiettivo condiviso, a breve lanceremo il primo fondo di venture capital dedicato alle start-up, che coinvolgerà capitale istituzionale nazionale ed estero”.
Il programma SkyDeck Europe è considerata da Alberto Sangiovanni-Vincentelli, chair of Faculty Advisors di SkyDeck (docente di ingegneria elettrica e scienze informatiche presso la University of California e co-fondatore di Cadence e Synopsys) un’opportunità per le Start-up europee: “molte più startup europee avranno l’opportunità di partecipare all’acceleratore internazionale dell’Università di Berkeley per sviluppare i propri progetti d’innovazione e avere un impatto positivo in tutto il mondo”.

Per ulteriori informazioni: https://www.cariplofactory.it/en/skydeck-europe-milano/

Potrebbe interessarti