Dalle Regioni Toscana

Prorogata la scadenza per i ristori Covid in Toscana

Le imprese commerciali, turistiche e della ristorazione dei centri storici di tutti i Comuni toscani potranno ancora presentare la domanda per i ristori Covid

Prorogata fino alle ore 17,00 del 25 febbraio 2022 la scadenza per presentare le domande per i ristori Covid (il bando scadeva il 4 febbraio): una buona notizia per le imprese con sede nei centri storici di tutta la Toscana o in quelle dislocate nei comuni termali o finiti in zona rossa nel 2021.

I requisiti per avere i ristori Covid
Le imprese interessate avranno un contributo a fondo perduto di 2.500 euro ciascuna. Per ottenerlo dovranno poter dimostrare di aver avuto un calo di fatturato dal 30% in su tra il 2019 e il 2020. Chi ha avviato l’impresa nel 2020, non potendo fare alcun confronto, riceverà un contributo forfettario di 1.000 euro. L’aiuto potrà essere cumulato anche con eventuali altri ristori Covid ricevuti in precedenza, ma i contributi ricevuti in totale non devono superare le perdite dichiarate. La precedenza sarà data a chi finora non ha beneficiato di alcun aiuto. Saranno escluse da questi ristori Covid le imprese che hanno partecipato ai bandi riservati ai comprensori sciistici, ai proprietari di bus turistici, alle discoteche, agli organizzatori di matrimoni ed eventi privati, ai gestori di parchi a tema, a quelli di stabilimenti termali, agli allestitori e organizzatori di fiere, convegni ed eventi pubblici.

Gli stanziamenti
Per finanziare il bando la Regione ha stanziato 18 milioni e 269 mila euro. La misura è parte della ‘manovra’ sui ristori Covid varata dalla giunta regionale prima della fine dello scorso anno e che valeva ben 21 milioni di euro: 21 milioni di ristori Covid e contributi a fondo perduto che si sommano ai 34 milioni già stanziati con i precedenti bandi, per oltre 61 milioni di euro di risorse messe in campo in un anno.

Il bando
Il bando e tutte le informazioni inerenti, compresa la modulistica necessaria per la presentazione della domanda online, si trova sul sito di Sviluppo Toscana: (https://www.sviluppo.toscana.it/ristori_centri-storici).

Potrebbe interessarti