Fiere Imprenditoria

Vinifera 2022, i vini di montagna in mostra

La IV edizione di Vinifera, la mostra mercato dei vini dell’arco alpino, si terrà presso la Fiera di Trento sabato 26 e domenica 27 marzo

A Vinifera 2022 si potranno assaggiare ed acquistare i vini di montagna italiani, francesi, svizzeri, austriaci e sloveni. Insieme agli oltre 100 artigiani del vino, produttori, ristoratori e artisti provenienti da tutte le regioni dell’arco alpino.

Vinifera 2022, non solo mostra mercato
Oltre alla mostra mercato, il pubblico potrà scegliere di partecipare a masterclass e approfondimenti che si svolgeranno presso i laboratori del vicino Muse – Museo delle Scienze di Trento. Eccone due di esempio:
Sabato alle 11.00: PIWI Doc – i vini resistenti nelle denominazioni di origine. Un dibattito sull’evoluzione normativa che prevede l’utilizzo dei vini resistenti all’interno delle denominazioni di origine e sulle opportunità che ne derivano, con l’avvocato Stefano Senatore, docente di diritto alimentare e vitivinicolo, Marco Stefanini, docente della Fondazione Mach, e Alessandro Sala dell’associazione PIWI Lombardia.
Domenica alle 11.00: laboratorio di analisi gusto-olfattiva BEe THE FUTURE – mieli, erbe, pane. A cura di Francesca paternoster di Mieli Thun e Noris Cunaccia di Primitivizia, in collaborazione con Matteo Piffer di Panificio Moderno.

Assaggiare vini e cibi sostebili
Ai banchi d’assaggio, oltre ai vignaioli, sarà presente una selezione di artigiani del cibo che lavorano per garantire una produzione consapevole, nel pieno rispetto per la terra, le materie prime e la sostenibilità, mantenendosi in linea con le tradizioni locali. Le Formichine, Al Silenzio, Aneghetaneghe e Ibris Focacce sono alcuni dei nomi che porteranno le loro creazioni gastronomiche, assieme a produttori che spaziano dai formaggi, al peperoncino, all’olio, alle noci, fino ai trasformati e alle erbe di montagna.

Vinifera, l’ecoevento
Come nelle precedenti edizioni Vinifera sarà in modalità Ecoevento, con numerosi accorgimenti logistici e comunicativi finalizzati a limitare l’impatto ambientale della manifestazione.
È già possibile acquistare in prevendita il proprio calice per Vinifera, la guida ai produttori e la taschina portacalice in tessuto, ideata e realizzata dai ragazzi dell’Officina de l’ucia, un laboratorio di sartoria e riuso di tessuti del Centro Astalli di Trento.

Vinifera Mostra Mercato e Vinifera Forum sono organizzati dall’Associazione Centrifuga. Tutte le info e il programma completo su www.viniferaforum.it.

Potrebbe interessarti