Corsi privati Formazione

Parte la Scuola di alta formazione per avvocati

Presentato oggi, 28 marzo 2022, il programma della Scuola di alta formazione per avvocati di Cammino in collaborazione con le Università

Il programma del biennio 2022-2023 della Scuola di alta formazione per avvocati in diritto della persona, delle relazioni familiari e dei minorenni organizzato dalla Camera Nazionale Avvocati per la persona, le relazioni familiari e i minorenni, in collaborazione con i Dipartimenti di Giurisprudenza dell’Università ROMA TRE e dell’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, presentato oggi è visibile al seguente link: https://www.cammino.org/wp-content/uploads/2022/03/2022-03-04-Bozza-programma-senza-docenti-con-date-2022-2023-1.pdf.

Carolina Valensise, direttrice della SAFA

Le finalità della SAFA
La Scuola intende assicurare alta formazione e qualificazione professionale degli avvocati che si occupano di diritto delle persone, delle relazioni familiari e dei minorenni, sostanziale e processuale, in ambito interno e con specifici approfondimenti in quelli europeo e internazionale, ai sensi della vigente normativa, con particolare riferimento alla legge 31 dicembre 2012, n. 247 (Nuova disciplina dell’ordinamento della professione forense) e di ulteriori Regolamenti vigenti e normative sopravvenute relative alla formazione dell’Avvocatura nell’area, salva la necessità di adeguamenti di legge. La Scuola è accreditata per 20 crediti formativi e di 2 crediti deontologici riconosciuti per ogni anno di corso in favore di coloro che saranno in regola con la frequenza.

I contenuti del corso SAFA – Scuola di alta formazione per avvocati
Sarà affrontato l’ampio spettro delle tematiche del settore quali, ad esempio: la crisi della relazione tra coniugi, uniti civilmente e genitori, procedimenti in materia di responsabilità genitoriale, adottabilità e adozioni, azioni sullo status filiationis, tutela degli incapaci nonché diritto amministrativo della famiglia (funzione e responsabilità dei Servizi alla persona e organismi di garanzia), famiglie transnazionali, ricorsi alla Corte EDU e al Comitato ONU. Saranno inoltre affrontati i temi internazionalistici penali minorili e penali delle relazioni familiari e biogiuridici dell’inizio e del fine vita.

La frequenza della SAFA
Il corso della Scuola di alta formazione per avvocati di Cammino si svolge in 220 ore di aula, articolate in lezioni caratterizzate dall’approfondimento di principi giuridici di ogni istituto nella prospettiva forense e dall’esame di casi pratici, promuovendo lo sviluppo di capacità di problem solving e di gestione delle controversie con particolare attenzione agli aspetti deontologici. Il corso è unico per l’intero territorio nazionale, si potrà svolgere presso gli Atenei che vi partecipano e le altre sedi in collegamento tramite strumenti multimediali. Lezioni, seminari, convegni possono essere trasmessi con modalità telematiche. Le lezioni si terranno il venerdì dalle ore 14:00 alle ore 19:00 e il sabato dalle ore 9:00 alle ore 12:30; le ore di lezione hanno la durata accademica di 45 minuti ciascuna. Gli anni di corso avranno inizio per le varie sedi nel calendario stabilito nel programma (vedi link precedente) e termineranno nella data ivi prevista.

La partenza delle lezioni
Le lezioni della SAFA (Scuola di alta formazione per avvocati) di Cammino inizieranno il 13 maggio 2022 e per iscriversi si avrà tempo fino al 29 aprile. Per l’importanza delle novità legislative introdotte dalla recente riforma del diritto di famiglia (L. 296/2021) il primo modulo delle lezioni sarà interamente dedicato a quest’ultima. Sarà possibile iscriversi usufruendo di una scontistica dedicata: euro 300 per i soci Cammino ed euro 400 per i non soci. Per quanto riguarda i docenti dell’intero corso, sono elencati al seguente link: https://www.cammino.org/wp-content/uploads/2022/01/ALLEGATO-A-COLLEGIO-DOCENTI-2022-2023.pdf.
Sottolineiamo infatti che è possibile iscriversi anche alle singole lezioni. Per i restanti moduli e tutte le informazioni sulla Scuola di alta formazione per avvocati – SAFA di Cammino, compresi i prezzi, si rimanda al bando pubblicato qui: https://www.cammino.org/wp-content/uploads/2022/01/BANDO-SAFA-2022-2023-1.pdf.

La Camera nazionale avvocati
Cammino è la Camera nazionale avvocati per la persona, le relazioni familiari e i minorenni (www.cammino.org). Si tratta di un’associazione riconosciuta dal Consiglio Nazionale Forense come associazione forense specialistica maggiormente rappresentativa dal 19 luglio 2013, accreditamento confermato con delibera in data 15 luglio 2016 n. 84. Ha la sua sede in Roma, in Via Palestro 95 ed è presieduta dall’Avv. Maria Giovanna Ruo. Svolge attività di informazione, ricerca, formazione e aggiornamento per i propri soci nonché di qualificato stimolo nel rapporto con le Istituzioni a interventi legislativi e proposte di riforme ad esclusiva tutela dei soggetti più vulnerabili.

Potrebbe interessarti