Dalle Regioni Lazio

Imprese femminili a Roma e provincia

Prima provincia italiana per numero di imprese femminili a Roma e nell’hinterland sono oltre 97.000 e la Camera di Commercio premia le più innovative

Esattamente 97.354 imprese femminili a Roma e provincia contate al 31 dicembre 2021, numero che fa della Capitale la prima provincia italiana per numero di imprese femminili registrate (nel Lazio sono 140.088). Le imprenditrici romane scelgono, quale loro principale settore di attività, il terziario: oltre 25mila loro imprese si concentrano, infatti, nel “commercio” seguito, a distanza, con poco meno di 10mila imprese dal comparto “alloggio e ristorazione”. La natura giuridica di queste attività è, per la maggior parte dei casi, società di capitale (45.542), seguita dalle imprese individuali (41.984). Questi i principali dati elaborati dall’Osservatorio per l’imprenditorialità femminile di Unioncamere-InfoCamere.

Imprese femminili a Roma
“Fra il 2015 e il 2019” afferma Lorenzo Tagliavanti, presidente della CCIAA di Roma “le imprese femminili a Roma hanno conosciuto una crescita molto importante, con un aumento di oltre 7.300 attività. Poi è purtroppo arrivata la pandemia e si è registrato un calo delle imprese in rosa nella Capitale come in tutto il Paese, ma va detto che molte realtà piccole e piccolissime hanno comunque resistito e non hanno chiuso. Hanno mantenuto viva la loro attività adattandosi ai mutamenti del mercato. Promuovere l’imprenditorialità femminile è una priorità e significa, anche e prima di tutto, promuovere il valore del fare impresa. La Camera di Commercio di Roma ha sempre assicurato un forte impegno su questo fronte, specie attraverso una serie di misure finalizzate ad affiancare concretamente le aziende esistenti e accompagnare la difficile fase dello start-up aziendale. E questo impegno non solo non verrà meno, ma verrà intensificato”.

L’8 marzo delle imprese femminili a Roma
In occasione della Giornata internazionale della donna cinque imprese femminili a Roma sono state premiate dalla Camera di Commercio in quanto vincitrici dell’edizione 2021 del bando “Idea Innovativa”. Un’iniziativa camerale per diffondere la cultura imprenditoriale femminile e favorirne la crescita, a sostegno di progetti d’impresa innovativi tesi a valorizzare il tessuto economico e sociale del territorio e supportare le migliori idee utili a creare nuove soluzioni per lo svolgimento dell’attività aziendale. I progetti imprenditoriali selezionati spaziano da percorsi didattici legati agli sport equestri in un’ottica di coesione sociale, alla creazione di una piattaforma di delivery tutta al femminile, dall’abbigliamento in formato digitale passando per e-commerce e marketing in chiave solidale, fino all’apertura di una filanda innovativa per la produzione del filo da seta sostenibile e 100% made in Italy.

Le imprese femminili a Roma premiate
Le vincitrici dell’edizione 2021 del bando “Idea Innovativa” sono state: SSD Salaria Horse Club, società a responsabilità limitata con il progetto “Equi-status, progetto di coesione sociale”; Tecnoseta srl con il progetto “Filanda 4.0”; Orion Rm srl con il progetto “E-Gruccix: un laboratorio tra creatività e innovazione”; Takeve srls con il progetto “Takeve, il primo delivery al femminile etico e sostenibile” e Roberta Leone con il progetto “Asymetrie e-green fashion: quando l’originalità diventa accessibile”. Tre le menzioni speciali assegnate: Arteinvivo srl per il progetto “Italia paese dell’arte vivo”, S.I.C.E.S. srl per il progetto “Officina didattica della mobilità sostenibile” e Belonina srl per il progetto “App multilingue per la promozione del vino italiano sui mercati internazionali”.

Secondo Valeria Giaccari, presidente del Comitato per l’imprenditoria femminile della CCIAA di Roma, “il ruolo delle donne cresce all’interno della nostra economia, ma non ha ancora espresso appieno il proprio potenziale, permane infatti un gap di genere ancora ampio come testimoniano gli ultimi dati Unioncamere-InfoCamere. Ma siamo sulla strada giusta”.

Potrebbe interessarti