Bandi Imprenditoria

Nuove imprese innovative di giovani e donne

Dal 24 marzo 2022 si apre il bando del Mise che offre incentivi alle nuove imprese innovative di giovani e donne

In arrivo 150 milioni di euro per le nuove imprese innovative di giovani e donne. Pubblicato il Decreto del Ministero dello Sviluppo economico che rifinanzia la misura “Oltre nuove imprese a tasso zero” per sostenere la creazione e lo sviluppo di micro e piccole imprese composte da giovani tra i 18 e i 35 anni o da donne di qualsiasi età.

Per le nuove imprese innovative di giovani e donne
“Con le risorse già stanziate dalla legge di bilancio, il Mise punta a sostenere le competenze e la creatività di giovani e donne che vogliono avviare nuove attività imprenditoriali e realizzare progetti innovativi” ha dichiarato il Ministro Giancarlo Giorgetti, che ha già stabilito di finanziare ulteriormente – con 100 milioni di euro dal PNRR – la linea di intervento dedicata nella misura “Oltre Nuove imprese a tasso zero” al sostegno dell’imprenditoria femminile.

I progetti
Le agevolazioni prevedono un mix di finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto per progetti d’impresa con spese fino a 3 milioni di euro, che può coprire fino al 90% delle spese totali ammissibili. Non solo nuove imprese comunque, dal momento che l’agevolazione potrà essere richiesta da imprese che vogliono realizzare nuove iniziative o ampliare, diversificare o trasformare attività esistenti nei settori manifatturiero, servizi, commercio e turismo.

Le domande
Dalle ore 12,00 del 24 marzo 2022 giovani e donne potranno presentare le domande per avviare nuove imprese in qualsiasi parte d’Italia, con le agevolazioni previste dalla misura: si tratta di finanziamenti a tasso zero e contributi a fondo perduto. L’incentivo è a sportello: non ci sono graduatorie né scadenze. Le domande sono esaminate in base all’ordine di arrivo fino ad esaurimento delle risorse. Ad esaminarle è Invitalia (https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/creiamo-nuove-aziende/nuove-imprese-a-tasso-zero/cose) che provvederà ad effettuare un colloquio per capire se il team proponente ha le competenze tecniche, organizzative e gestionali per realizzare il progetto. In caso positivo, ci sarà un secondo colloquio per valutare la sostenibilità e la coerenza dal punto di vista economico-finanziario. Al termine della valutazione Invitalia concede i finanziamenti e monitora la realizzazione dei progetti, che devono essere conclusi entro 24 mesi dalla stipula del contratto di finanziamento.

Qui il format di approfondimento tecnico economico finanziario: https://invitaliacdn.azureedge.net/-/media/invitalia/documenti/creiamo-nuove-aziende/nuove-imprese-a-tasso-zero/presentazione-domanda/04b—format-di-approfondimento-tecnico_economico_finanziario.pdf?la=it-it&hash=B331458EBC8F0B2759D1A53BC805B188B5B63277.

Potrebbe interessarti