Dalle Regioni Marche

Concorso nazionale per artigiani e artisti

Tracce di Licini è il concorso cui possono partecipare artigiani e artisti di tutta Italia che dovranno interpretare le opere di Osvaldo Licini

Artigiani e artisti si possono incontrare, tra mestieri e design, grazie alle opere di Osvaldo Licini, artista di Monte Vidon Corrado, paese del Fermano (Marche) del quale è stato anche sindaco negli anni ’50. Per questa ragione CNA Marche ha promosso questo concorso nazionale con il contributo della Regione Marche e con la realizzazione operativa di Piceni Art For Job e in collaborazione con il Comune di Ascoli Piceno, i Musei Civici di Ascoli, il Comune di Monte Vidon Corrado e il Centro Studi Osvaldo Licini.

Artigiani e artisti sulle tracce di Licini
Il concorso nazionale è partito dalle Marche il 15 aprile 2022 e ha l’obiettivo di instaurare un dialogo creativo tra artigianato e arte contemporanea. Si tratta di un concorso di idee che intende – come spiega Barbara Tomassini, presidente regionale CNA Artistico – favorire il dialogo e una contaminazione reciproca e stimolante tra artigianato artistico e arte contemporanea, attirando nel territorio marchigiano artigiani e artisti da tutta Italia. “Il concorso si pone l’obiettivo di coinvolgere le nuove generazioni, di esaltare l’artigianalità con stimoli e contributi artistici e allo stesso tempo di evidenziare la necessità culturale di diffondere la maestria tecnica e artistica degli artigiani” spiega Stefano Papetti, della giuria del concorso, curatore scientifico delle collezioni comunali di Ascoli Piceno e direttore della Galleria civica di Arte contemporanea ‘Osvaldo Licini’.

Il concorso per artigiani e artisti
Dal 15 aprile al 30 luglio 2022, i partecipanti al concorso sono chiamati a realizzare una creazione unica e originale che tragga ispirazione dalle opere di Osvaldo Licini, rielaborando e reinterpretando il suo immaginario e i suoi contenuti artistici enigmatici, ridisegnandoli, modificandoli con qualsiasi tecnica, o traendo dalle opere soltanto alcuni dettagli, facendo sì che l’arte di Licini lasci le sue tracce in ogni creazione. Artigiani e artisti che prendono parte al concorso intraprendono un vero percorso creativo stimolato anche da incontri motivazionali guidati dai docenti Stefano Papetti e Daniela Simoni, che li condurranno in un ‘viaggio ispirazionale’ attraverso la produzione artistica di Licini, visitando la Galleria a lui intitolata ad Ascoli Piceno, il Centro Studi e la Casa Museo nel paese natale di Monte Vidon Corrado. Gli incontri motivazionali si terranno sabato 30 aprile alle 11,00 ad Ascoli Piceno e sabato 14 maggio, sempre alle 11,00, a Monte Vidon Corrado. Per partecipare agli incontri è necessario inviare una richiesta con i propri dati anagrafici e di contatto a edizioni@artforjob.it almeno 3 giorni prima di ciascun evento.

I premi del concorso per artigiani e artisti
Il concorso Tracce di Licini prevede premi in denaro per i primi tre classificati e la menzione speciale per un artigiano delle Marche con marchio 1m – Marche Eccellenza Artigiana. Al termine del concorso verrà allestita anche un’esposizione artistica, presso la Sala Cola dell’Amatrice – Chiostro Maggiore di S. Francesco di Ascoli Piceno, di tutte le creazioni realizzate dagli artigiani e artisti partecipanti. Il regolamento del concorso si trova alla pagina web https://www.unoemme.it/concorso-tracce-di-licini/.

Potrebbe interessarti