Lavoro Opportunità

Esperti di cyber security fra i lavori più richiesti

Cresce la richiesta di esperti di cyber security e di analisi dei dati da parte delle aziende che intendono assumere entro maggio 2022

Le agenzie per il lavoro forniscono i dati relativi alle offerte di lavoro ed evidenziano le professioni per le quali ci sono maggiori possibilità di impiego, come quella di esperti di cyber security, data analyst e data scientist.

Candidati cercasi
Per chi cerca lavoro è utile sapere quali sono le professioni più ricercati in questo periodo e così Assolavoro, l’Associazione nazionale di categoria delle Agenzie per il Lavoro (ApL), pubblica una rilevazione effettuata da Assolavoro Datalab, l’Osservatorio dell’Associazione, effettuata basandosi sui dati interni al settore e su fonti terze qualificate (Excelsior, Linkedin, Trovit, Indeed). Secondo tale ricerca, tramite agenzia entro maggio 2022 ci sono 160.000 opportunità di lavoro. Per candidarsi basta cercare la filiale più vicina tramite il sito https://assolavoro.eu/trova-la-filiale/.

Le figure più richieste
Dagli esperti di cyber security ai saldatori a filo agli addetti a uffici gare, elettricisti, operai specializzati le figure più richieste entro maggio 2022 dalle aziende sono: Data analyst e data scientist, cyber security analyst, project manager digitali, ingegneri edili, architetti, social media manager ed export manager sono tra le figure più ricercate tra le professioni ad alta qualifica. E poi tecnici elettromeccanici, progettisti di impianti elettrici, geometri, figure esperte di vendita e di e-commerce, impiegati del back office commerciale, contabile e degli uffici gare. Nel settore manifatturiero si evidenzia la richiesta di elettricisti, operatori di macchine, saldatori a filo, capocantieri e operai edili specializzati. Richiesti anche addetti al confezionamento e responsabili di magazzino.

I contratti di lavoro che verranno aperti
Nel bimestre aprile-maggio 2022 i gruppi professionali di riferimento ai quali appartengono le 30 figure oggetto dell’indagine alimenteranno complessivamente circa 650mila richieste di profili, su un totale atteso di 770mila vacancies rilevate dal rapporto Excelsior di Unioncamere. Tra queste le opportunità tramite Agenzie per il Lavoro sono complessivamente 160mila. Si tratta per lo più di contratti di lavoro in somministrazione, ovvero con le tutele e la retribuzione tipica del lavoro dipendente e – per quelli a tempo determinato – con occasioni doppie di reimpiego allo scadere del rapporto di lavoro.

Assolavoro
L’Associazione nazionale delle ApL riunisce le Agenzie per il Lavoro che producono l’85% del fatturato complessivo legato alla somministrazione di lavoro e contano in tutta Italia oltre 2.500 filiali. Nata per garantire alle ApL tutela e rappresentanza, assistenza e informazione, è riconosciuta quale Parte sociale e interviene stabilmente alle audizioni convocate dal Governo e dagli organismi parlamentari, per contribuire alla fase di elaborazione sia di nuove normative, sia di indagini conoscitive sul mercato del lavoro. Assolavoro aderisce a Confindustria e rappresenta l’espressione italiana della World Employment Confederation – Europe, la Confederazione Europea delle Agenzie per il Lavoro.

Potrebbe interessarti