Dalle Regioni Friuli Venezia Giulia

In FVG la Fiera dei vini dei Colli orientali

Tenutasi di nuovo in presenza, dal 17 al 21 giugno, la 51ma Fiera dei Vini dei Colli Orientali del Friuli Venezia Giulia a Corno di Rosazzo

Nata nel 1970 sotto la spinta di un gruppo di viticoltori, la Fiera dei Vini dei Colli Orientali del Friuli Venezia Giulia ha lo scopo primario di promuovere il turismo, la promozione enologica e il territorio con convegni diretti alle culture pregiate e ai prodotti tipici locali.

Il turismo enologico nei Colli orientali del Friuli
La manifestazione promuove l’offerta turistica del territorio dei Colli orientali del Friuli tramite l’accoglienza riservata all’enoturista che, come potenziale cliente, è attento e curioso: non si ferma alla sola degustazione ma vuole conoscere il territorio, la vigna e il viticoltore che racconta il suo prodotto. Ciò anche attraverso le strutture ricettive di cui oramai ogni azienda vinicola si è dotata, e dei servizi ad esse collegate, così favorendo e incrementando la ricettività qualitativamente e quantitativamente.

Foto di gruppo in occasione della cerimonia di inaugurazione della 51. edizione della Fiera dei Vini Colli Orientali del Friuli

I Colli orientali del Friuli Venezia Giulia
Il territorio della Doc Friuli Colli Orientali è vocato alle viti fin da epoca Romana e si estende su superficie che comprende i comuni nella fascia centro orientale del territorio di Udine vicino al confine con la Slovenia, ovvero: Tarcento, Nimis, Povoletto, Attimis, Faedis, Torreano, la parte Est di Cividale, San Pietro al Natisone, Prepotto, Premariacco, Buttrio, Manzano, San Giovanni al Natisone e Corno di Rosazzo, dove ormai da decenni si organizza la Fiera dei vini dei colli orientali del Friuli Venezia Giulia.

La 51° fiera dei vini dei Colli orientali del Friuli Venezia Giulia
10 produttori e circa 90 etichette di vini in mescita. Il prodotto tipico di Corno di Rosazzo è il Blanc di Cuar, il Friulano per eccellenza. La Fiera dei Vini dei Colli orientali intende valorizzare quei prodotti che si coltivano e vengono trasformati nelle aziende del Friuli Venezia Giulia, ovvero quei prodotti le cui fasi per ottenerli si svolgono tutte e per intero all’interno dei confini Regionali. Punto fermo della manifestazione è la rassegna dei vini DOC alla quale si affianca il Premio Cornium d’Oro, dedicato al Friulano e alla Ribolla Gialla ed aperto a tutte le aziende del Friuli. Spiegano gli organizzatori: “è un doppio premio formato da due categorie di giurati: una degli enotecnici, composta da giornalisti accreditati e ristoratori, e l’altra della critica, composta da sommeliers”.

 

Il governatore Massimiliano Fedriga interviene alla Fiera dei vini dei Colli orientali a Corno di Rosazzo

Il commento del presidente della Regione Friuli Venezia Giulia
“Manifestazioni come la Fiera dei vini dei Colli orientali rappresentano e sono in sintonia completa con il marchio ‘Io sono Friuli Venezia Giulia’, che propone su una vetrina internazionale le eccellenze della nostra terra. I riconoscimenti alla produzione vitivinicola del nostro territorio sono numerosi: è una produzione spesso di nicchia, perché non abbiamo i numeri delle altre regioni, ma la qualità è indubbia” ha dichiarato il presidente Massimiliano Fedriga all’inaugurazione della fiera. “Oltre il merito della manifestazione, che festeggia e presenta l’eccellenza dell’agroalimentare del nostro territorio, questa inaugurazione è un messaggio positivo di ritorno alla vita di comunità: dopo due anni di Covid è bello poterci vedere in presenza”.

Valorizzare i prodotti vinicoli autoctoni
L’assessore regionale alle Attività produttive e Turismo, Sergio Emidio Bini, ha sottolineato la lunga tradizione della fiera e la sua forte capacità di attrazione attraverso la valorizzazione dei produttori vitivinicoli autoctoni: “quest’anno sono giustamente rappresentati oltre a loro anche i produttori del Carso per celebrare Duino Aurisina, Città italiana del vino 2022” ha osservato l’assessore ringraziando i tanti volontari che rendono possibile l’organizzazione di queste manifestazioni e il vivace e generoso tessuto delle Pro loco.

Per ulteriori informazioni: https://www.fieradeivinicorno.it/home.html

Potrebbe interessarti