Lavoro Mestieri e professioni

Passione CAITPR, il lavoro con i cavalli

CAITPR sta per cavallo agricolo italiano da tiro pesante rapido e gli allevatori dell’associazione Passione CAITPR ci spiegano il loro lavoro con i cavalli

Parliamo di lavoro con i cavalli ma in realtà è qualcosa di più perché la finalità è la salvaguardia di una specie, o meglio di una tipologia di cavallo, che andrà a scomparire se si continua la via intrapresa, ovvero quella di non utilizzarli più per lavoro ma solo per la loro carne. Parliamo del cavallo Murgese e del cavallo Maremmano, razze a limitata diffusione proprio per questa ragione.

Il lavoro con i cavalli… che non si fa più
I cavalli agricoli italiani da tiro pesante rapido hanno alcune particolarità: sono forti, veloci e soprattutto hanno una empatia immediata con gli esseri umani che li rende particolarmente adatti a lavorare con loro. Ciononostante, come ci spiegano gli allevatori dell’associazione Passione CAITPR che opera sull’intero territorio nazionale, la richiesta di questi cavalli ha motivi del tutto diversi: riproduzione e carne.

L’associazione Passione CAITPR
Gli allevatori che fanno parte della nuova associazione fanno un lavoro con i cavalli per passione in quanto hanno visto le potenzialità di queste razze. Si tratta di cavalli con i quali si può lavorare l’orto, si può giocare, si può fare ippoterapia, si può fare sport, si può persino danzare. Ce lo mostra la stessa presidente di Passione CAITPR, la dott.ssa Annalisa Parisi, che ha fondato l’associazione  nel 2007 “con l’unica finalità di valorizzare il Cavallo Agricolo Italiano da Tiro Pesante Rapido secondo standard qualitativi legati alla promozione della razza”.

Il lavoro con i cavalli tra stupore e rispetto
Annalisa Parisi è impegnata con Enti pubblici, Università, Istituti sanitari a portare avanti il suo lavoro con i cavalli per mostrare come la tutela della biodiversità si attui anche in questo modo, in una collaborazione costante tra uomo e animale. Seguendo i principi del Codice per la tutela e la gestione degli equidi varato dal Ministero del Lavoro e dello Statuto approvato dal Ministero delle Politiche agricole, i membri dell’associazione seguono anche il protocollo AWIN (Animal welfare indicators) per valutare costantemente il benessere dei propri cavalli. Come ci spiega il vicepresidente dell’associazione, lavorare con i cavalli, anche se iniziando un po’ per gioco e con tanta passione, porta a stupirsi per le loro potenzialità e a rispettare questa razza tanto particolare:

Se ci si vuole iscrivere all’associazione o se si vuole avviare un progetto di ippoterapia o ricevere informazioni si può contattare Passione CAITPR tramite e-mail a info@caitpr.org (sito web www.caitpr.org).

Potrebbe interessarti