Salute e benessere Società

Bonus psicologo 2022, domande al via

Dal 25 luglio si può richiedere la nuova misura di sostegno alle famiglie con ISEE inferiore a 50.000 euro, il Bonus psicologo per chi è fragile

La pandemia ha causato numerosi disagi ai cittadini, oltre ai problemi di salute per chi ne è stato colpito direttamente ci sono stati gli effetti delle misure di contenimento e della crisi economica collegata, che hanno impattato sul benessere mentale, con un aumento dei casi di depressione, ansia, stress. Per questa ragione con il DL 228/2021, convertito in Legge 15/2022, è stato varato un provvedimento a beneficio della salute mentale dei più fragili: il cd bonus psicologo. Si tratta, come è facile capire, di un contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia.

Chi ha diritto al bonus psicologo
Requisiti e modalità per richiedere il bonus sono stati stabiliti nel Decreto del Ministro della Salute, in concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, del 31 maggio 2022. Hanno diritto al bonus psicologo i cittadini residenti in Italia con ISEE non superiore ai 50mila euro. Il beneficio è pari a un massimo di 600 euro per persona a seconda del valore ISEE e può essere speso esclusivamente presso uno specialista privato iscritto nell’elenco degli psicoterapeuti dell’albo degli psicologi. L’Ordine degli psicologi ha pubblicato le informazioni per gli psicoterapeuti che vogliono iscriversi all’elenco a partire dal 21 luglio 2021: https://www.psy.it/bonus-psicologico-avvio-procedure-per-iscriversi-negli-elenchi-dei-professionisti.html.
In particolare il Decreto stabilisce che il beneficio è riconosciuto una sola volta e che le persone con ISEE inferiore a 15.000 euro possono ricevere 50 euro a seduta fino ad arrivare all’importo massimo previsto di 600 euro; chi ha un ISEE tra 15.000 e 30.000 euro avrà un contributo fino a 50 euro a seduta fino ad arrivare ad un importo massimo di 400 euro; chi ha un ISEE tra 30.000 e 50.000 euro riceverà, sempre fino a 50 euro a seduta, per un importo massimo di 200 euro.

Come presentare domanda per il bonus psicologo
Le domande per la richiesta del contributo potranno essere presentate fino al 24 ottobre 2022 attraverso la piattaforma Inps https://www.inps.it/prestazioni-servizi/servizi selezionando il “punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”. Alla scadenza saranno elaborate le graduatorie degli aventi diritto in base alle risorse disponibili: il beneficio sarà erogato prima alle persone con ISEE più basso, in base all’ordine di arrivo della domanda. All’atto della presentazione della domanda, il sistema, sulla base del codice fiscale del richiedente, acquisisce la regione o la provincia autonoma di residenza e, se richiesto dall’interessato, i dati di contatto presenti negli archivi INPS. Il richiedente fornisce le necessarie dichiarazioni sostitutive di autocertificazione secondo il modello disponibile sulla piattaforma, in cui attesta di possedere i requisiti necessari. Per inoltrare la domanda è necessario disporre delle credenziali SPID, CIE o CNS: https://serviziweb2.inps.it/PassiWeb/jsp/spid/loginSPID.jsp?uri=https%3a%2f%2fservizi2.inps.it%2fservizi%2fHUBPNPInternet&S=S.
In alternativa al sito web, la domanda può essere presentata tramite il Contact Center Multicanale, telefonando da rete fissa gratuitamente al numero verde 803.164 oppure a pagamento da rete mobile al numero 06.164164.

Potrebbe interessarti