Imprenditoria Start-up

Dock3 premia le startup al Demo day 2022

Dock3 the startup lab, il programma di formazione all’imprenditorialità dell’Università Roma Tre, ha premiato e presentato startup a fondi di investimento e acceleratori

Le startup vincitrici hanno ricevuto premi per 55.000 euro da fondi pubblici e capitali privati durante l’evento conclusivo di Dock3 the startup lab svoltosi il 28 giugno a Roma. Prima classificata LIT, che ha proposto un dispositivo in grado di riconoscere in tempo reale la provenienza del consumo energetico domestico e aiutare le persone a diminuire i consumi elettrici.

Dock3 the startup lab
Il programma dell’Università Roma Tre guidato da Andrea Dal Piaz è nato 4 anni fa e in questi anni di attività ha formato e seguito 750 giovani, guidandoli nella composizione di un team, nella definizione dell’idea e nella verifica delle potenzialità di mercato. Come spiega Dal Piaz, “anno dopo anno migliora non solo la qualità dei team, ma anche la collaborazione tra le startup, che iniziano a sentirsi parte di una famiglia. Centinaia di persone intraprendenti e motivate a dare un loro contributo al mondo, che lavorando insieme moltiplicano le loro possibilità di successo”. Ogni anno le Startup possono partecipare all’evento conclusivo, il Demo day e quest’anno in particolare vi hanno partecipato 15 startup che hanno avuto occasione di presentare le proprie idee innovative ad altrettanti fondi di investimento e acceleratori e partecipare alla fase di networking a fine premiazione, durante la quale gli investitori interessati hanno potuto fare le prime proposte di investimento e partenariato. Un’occasione, per gli innovatori, di poter iniziare a lavorare già nei prossimi mesi.

Il Demo day 2022 del Dock3
Da aprile a oggi dock3 ha selezionato 100 talenti da oltre 30 atenei, accompagnandoli nella costruzione di team multidisciplinari, nella definizione dell’idea di business e nella verifica della validità sul mercato. Le 15 startup presentate al DemoDay, di fronte a più di 300 persone, sono dunque nate all’interno di “dock3 – the startup lab”, il programma di validazione di idee imprenditoriali innovative ospitato dall’Università Roma Tre e riconosciuto dal MiSE come modello nazionale di educazione all’imprenditorialità. Secondo Annalisa Tota, delegata del Rettore dell’Università Roma Tre in occasione del DemoDay “Dock3 rappresenta un caso esemplare dell’università che tutti amiamo, capace di creare un ponte tra l’accademia e la società”.

LIT, la prima idea innovativa premiata
Il primo posto se lo è aggiudicato, come dicevamo, LIT, la startup che ha proposto un misuratore in grado di riconoscere – grazie al machine learning – la provenienza del consumo energetico domestico, e aiutare le persone a diminuire i consumi elettrici. LIT si è aggiudicata anche il premio per la startup più sostenibile, offerto da Tree Horizon, società di consulenza per investitori in ambito green economy e transizione energetica: ulteriori 10.000 euro in denaro per supportare lo sviluppo del prodotto. Alessia Lucentini, CEO e cofounder della startup, ha detto: “LIT crede nel potere rivoluzionario delle idee. Dock3 è stato il catalizzatore per trasformare un pensiero in un’azione concreta. Grazie alla qualità della formazione e al network creato, oggi possiamo vedere la nostra idea salpare verso un nuovo orizzonte”.

La seconda e la terza classificate
Bufaga e Olivair hanno affiancato Lit sul podio dei primi tre classificati. Bufaga con un dispositivo da montare sul tetto dei veicoli in grado di rimuovere le polveri sottili dall’aria, compensando l’emissione del viaggio; Olivair con un drone che rivoluziona la raccolta delle olive, facendole cadere grazie al vento prodotto dalle eliche. Come Lit, hanno ricevuto ciascuna un premio in denaro di 10.000 euro offerto dalla Regione Lazio e consegnato dal presidente di Lazio Innova Nicola Tasco. “Lazio Innova sostiene con convinzione dock3” ha detto Tasco, “destinando tre premi in denaro per conto della Regione Lazio e mettendo a disposizione dei team vincitori un ampio ventaglio di opportunità all’interno degli Spazi Attivi e del FabLab Lazio in collaborazione con il nostro ecosistema, con l’obiettivo di accelerare i processi di prototipazione e di open innovation”.

La giuria
Le tre idee premiate sono state scelte da una giuria composta dai principali attori dell’innovazione in Italia, acceleratori di startup (Digital Magics, Founder Institute, Ikigai, LVenture Group, Peekaboo, Social Fare, Zero), fondi di investimento (Deep Blus Ventures, Innova Ventures, Innogest, LA4G, PiCampus, Plus9, Primo Ventures, Startup Studio Holding, Tree Horizon, B-Yond Ventures) e aziende (ENI, ACEA, CONAI, Leonardo, per nominare le più grandi).

Premi per la sostenibilità e non solo
Il premio per la startup in ambito sostenibile è stato assegnato anche ad Ares, team composto da un ingegnere e un chimico, che ha progettato un componente da inserire nella lavastoviglie che permette di risparmiare l’80% dell’acqua usata per il lavaggio. Un altro premio è stato assegnato a Dragon Blocks, in quanto migliore startup che utilizza la blockchain. In questo caso si è trattato di un premio di 5.000 euro. Dragon Blocks ha inventato un sistema di sicurezza per la filiera aerospaziale.

Le startup premiate nelle precedenti edizioni di Dock3
Sono salite sul palco anche tre startup delle precedenti edizioni di dock3, ovvero:

  • Yeastime, vincitrice dell’edizione 2021, in collegamento da Copenaghen, dove partecipava alla finale globale della Creative Business Cup;
  • MyBiros, vincitrice dell’edizione 2020, in chiusura del secondo round di investimento:
  • Zwap, startup fondata da due partecipanti a dock3 2019, che sta utilizzando l’investimento di 200.000 euro raccolto a febbraio per diventare la community di riferimento per i digital workers che cercano collaborazioni.

Per informazioni sul Dock3 the startup lab, si può visitare il sito web dedicato: https://www.dock3.it/

Potrebbe interessarti