Diritti Lavoro

Nuovo ISEE precompilato, procedura online aperta

Dopo il provvedimento congiunto Inps – Agenzia delle Entrate, parte la nuova procedura per ottenere l’ISEE precompilato facilitato

L’ISEE precompilato è una nuova modalità che si affianca a quella tradizionale per semplificare notevolmente il processo di rilascio dell’indicatore (ISEE – Indicatore situazione economica equivalente) necessario per ottenere prestazioni sociali agevolate, ovvero tutte le prestazioni o i servizi sociali o assistenziali la cui erogazione dipende dalla situazione economica del nucleo familiare del richiedente.

ISEE precompilato
Il provvedimento che vara l’ISEE precompilato è stato firmato il 1° agosto dal direttore generale dell’Inps Vincenzo Caridi e dal direttore dell’Agenzia delle Entrate Ernesto Maria Ruffini e prevede l’introduzione di modalità semplificate di accesso alla DSU precompilata con l’obiettivo principale di favorirne la più ampia diffusione stabilendo che, in alternativa agli elementi di riscontro, è possibile autorizzare la precompilazione dei dati da parte dei componenti maggiorenni del nucleo, diversi dal dichiarante, mediante accesso diretto al Sistema Informativo dell’ISEE con la propria identità digitale, ossia SPID almeno di 2° livello, Carta di Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Dal 3 agosto è possibile ottenere l’ISEE precompilato seguendo la procedura descritta nei tutorial scaricabili sul portale ISEE-INPS: https://servizi2.inps.it/servizi/IseePrecompilato/home.aspx.

 

La procedura semplificata dell’ISEE precompilato
Ora dunque – se vogliono – il dichiarante o l’intermediario non dovranno più inserire gli elementi di riscontro patrimoniali e reddituali grazie alla possibile autorizzazione espressa da parte dei componenti maggiorenni del nucleo familiare. Con la procedura semplificata il dichiarante, dopo avere effettuato l’accesso alla DSU precompilata, può infatti scegliere di utilizzare la nuova modalità digitale, che richiede la necessaria autorizzazione con SPID da parte dei componenti maggiorenni del nucleo per ottenere la precompilazione dei loro dati ed ottenere, così, la precompilazione dei dati reddituali e patrimoniali della DSU (la Dichiarazione sostitutiva unica, che contiene appunto le informazioni anagrafiche, reddituali e patrimoniali necessarie a descrivere la situazione economica del nucleo familiare). I dati precompilati dovranno essere accettati o modificati dal dichiarante entro tre mesi dalla loro ricezione. Una volta espletate le predette attività, l’ISEE verrà calcolato e reso disponibile al dichiarante.

I vantaggi dell’ISEE precompilato
Uno dei principali vantaggi della nuova modalità di precompilazione dell’Isee, che comunque si affianca a quella tradizionale, è che il caricamento automatico dei dati da parte dell’Agenzia delle Entrate esclude l’ipotesi, a oggi frequente, di esito negativo del controllo preliminare per gli errori di inserimento dei dati di riscontro e solleva il dichiarante dall’onere di fornirli. “Un ulteriore passo in avanti nelle sinergie concrete che l’Istituto sta portando avanti per facilitare l’interazione tra cittadini e pubblica amministrazione” dichiara Vincenzo Caridi, direttore Generale dell’Inps.

DSU precompilata
Ricordiamo infine che anche la DSU è precompilata e in questo caso l’Inps rende disponibile agli utenti una nuova funzionalità di inserimento automatico dei dati anagrafici e di residenza dei componenti del nucleo familiare che convivono con il dichiarante alla data di presentazione.

 

Potrebbe interessarti