Lavoro Opportunità

Job & Orienta, dalla formazione al lavoro

Da giovedì 24 a sabato 26 novembre si è tenuta la 31ima edizione di Job & orienta, il Salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione, il lavoro

“A.A.A. Accogliere, accompagnare, apprendere in un mondo che cambia” è il titolo di questa edizione del salone Job & Orienta tenutasi alla Fiera di Verona. L’appuntamento annuale dedicato a studenti, famiglie e giovani che offre contemporaneamente sia occasioni di confronto e aggiornamento per gli operatori del mondo della formazione e della didattica, sia strumenti utili a studenti, famiglie e giovani per orientarsi tra la pluralità di proposte e percorsi formativi in una situazione in cui gli scenari occupazionali sono in costante movimento.

Job & Orienta 2022
Il salone nazionale è promosso da Veronafiere e Regione del Veneto, in collaborazione con Ministero dell’Istruzione e Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. Suo scopo è creare ponti tra la formazione e l’occupazione facendosi promotore di dialogo tra i diversi attori del mondo del lavoro e della formazione favorendo uno scambio di idee e buone pratiche. Questa particolare edizione, in un contesto internazionale piuttosto teso e alla presenza di un cambiamento di paradigma lavorativo e formativo provocato dalla pandemia di Covid-19, punta a “un domani sostenibile e di pace, da trasformare in obiettivo e sfida comuni e da costruire insieme ai giovani fin dalla scuola”. Accogliere, accompagnare, apprendere sono le tre parole chiavi che hanno fatto da filo conduttore in questa edizione, anche guardando agli obiettivi dell’Agenda Onu 2030 per lo sviluppo sostenibile: “per consentire a tutti pari opportunità di formazione e di occupazione e garantire coesione sociale, per far crescere quelle competenze fondamentali al realizzarsi delle transizioni ecologica e digitale, riconosciute strategiche per la competitività delle imprese e la tenuta del sistema economico globale oltre che per il futuro del pianeta”.

Job & Orienta n. 31
Come avviene da alcuni anni, il Salone ha integrato le attività in presenza con quelle digitali, grazie a un portale interattivo (www.joborienta.net). Una vasta rassegna espositiva composta sia da stand materiali sia da vetrine virtuali cui si accede tramite mappe interattive. Presenti come sempre scuole, accademie, università, enti di formazione, istituti tecnici superiori, istituzioni, imprese, centri per l’impiego, agenzie di servizi per il lavoro, associazioni di categoria. Il Salone si è sviluppato in due macroaree tematiche (Istruzione ed educazione; Università, formazione e lavoro) suddivise in tre percorsi espositivi:
Istruzione ed educazione

  • Educazione e scuola
  • Formazione docenti e didattica innovativa
  • Lingue straniere, turismo e mobilità

Università, formazione e lavoro

  • Accademie e università
  • Lavoro e alta formazione
  • Formazione professionale.

Durante la manifestazione si sono tenuti eventi in presenza e in streaming: convegni e dibattiti, seminari formativi, workshop tematici, laboratori interattivi e performance creative. La partecipazione a Job & Orienta è gratuita, l’accesso è libero previa registrazione online.

Potrebbe interessarti