Dalle Regioni Lazio

Premio Donatella Colasanti e Rosaria Lopez 2022

La Regione Lazio bandisce la nuova edizione del premio cui possono partecipare studenti delle scuole di 2° grado, il Donatella Colasanti e Rosaria Lopez 2022

Al premio Donatella Colasanti e Rosaria Lopez 2022 potranno partecipare le/gli studenti delle scuole statali e paritarie di secondo grado e degli Istituti di formazione professionale con sede legale o operativa nel Lazio. Il premio è stato istituito nel 2019 dalla Regione Lazio in memoria delle due ragazze vittime di un brutale episodio di violenza avvenuto a San Felice Circeo nel settembre 1975 ed ha lo scopo di stimolare nelle scuole un dibattito sul tema della violenza di genere. La finalità è quella della prevenzione grazie a una rivoluzione culturale basata sulla parità di genere e sul rispetto reciproco.

Il Premio Donatella Colasanti e Rosaria Lopez 2022
Videoclip, spot, cortometraggi, disegni, dipinti, fotografie, fumetti, prodotti musicali di qualsiasi genere. Le/gli studenti interessati potranno presentare i propri lavori fino alle ore 12,00 del 28 febbraio 2023 nell’ambito di una delle seguenti 4 categorie:

  1. Elaborati scritti (racconti, poesie, saggi)
  2. Materiale audiovisivo (videoclip, spot, cortometraggi)
  3. Creazioni artistiche (disegni, dipinti, fotografie, fumetti)
  4. Prodotti musicali di qualsiasi genere (rap, rock, pop, classica, ecc.)

La scuola o l’istituto che avrà ricevuto il maggior punteggio per la categoria di riferimento riceverà un riconoscimento finale, consistente in un voucher di 5.000 euro per l’acquisto di materiale a supporto della didattica.

La dichiarazione di Giovanna Pugliese
Giovanna Pugliese, delegata della Regione Lazio al Cinema, ha dichiarato: “abbiamo istituito come Regione Lazio insieme alla consigliera Eleonora Mattia, il premio in memoria di Donatella Colasanti e Rosaria Lopez rivolto alle scuole superiori per sostenere progetti di sensibilizzazione contro la violenza di genere. Quanto accaduto quasi 50 anni fa al Circeo ha segnato un momento cruciale nella storia della cronaca nera del nostro Paese per la brutalità dei carnefici e per la casualità delle vittime, e allo stesso tempo rappresenta un episodio che deve essere ricordato perché la violenza contro le donne ancora oggi è un fenomeno troppo sottovalutato. Noi invece vogliamo non solo ricordare le vittime, ma lavorare, soprattutto con le giovani generazioni, per diffondere concetti come l’importanza della parità fra generi e anche fra ceti sociali diversi, diventando protagonisti di un cambiamento culturale e sociale che non giustifichi mai la violenza di genere e la combatta con ogni mezzo possibile”.

La dichiarazione di Eleonora Mattia sul Premio Donatella Colasanti e Rosaria Lopez 2022
Eleonora Mattia, presidente della IX Commissione Pari opportunità del Consiglio regionale del Lazio, ha dichiarato che la Regione investe su questo tema da 5 anni e che ha deciso di “portare questa terribile storia in tutte le scuole del Lazio perché vogliamo tenere viva la memoria, il ricordo di Donatella e Rosaria e del loro grande sacrificio. Solo, infatti, grazie alla battaglia processuale di Donatella la violenza sessuale non è più un reato contro la morale ma contro la persona. Donatella, che si finse morta, è l’icona della sopravvissuta. Loro sono la storia. Una storia che purtroppo si ripete ogni qualvolta siamo obbligate a sentire frasi del tipo ‘Se l’è cercata’, ‘Come era vestita?’, una storia che non ci stancheremo mai di cancellare e riscrivere nel modo giusto, ripetendo fino allo sfinimento che lo stupro ha un solo colpevole e una sola causa: lo stupratore. Con questo premio la Regione Lazio riafferma il ruolo della scuola nella sfida – che è prima di tutto culturale – contro quei pregiudizi e quel modello di pensiero che colpevolizza la donna e permette, nel silenzio generale, che la violenza si diffonda ed entri nelle nostre vite, fino agli esiti più tragici”.

Il bando 2022 non è ancora stato pubblicato ma è disponibile quello dello scorso anno (i requisiti e le modalità di partecipazione, a parte la scadenza che come abbiamo scritto è il 29 febbraio 2023, sono sempre gli stessi): https://www.lazioinnova.it/bandi/premio-donatella-colasanti-rosaria-lopez/.

 

L’immagine di copertina è relativa alla premiazione dello scorso anno

Potrebbe interessarti