Imprenditoria Start-up

PNI 2022, la competition per Startup

La più importante competition per Startup, il Premio nazionale per l’innovazione, compie 20 anni e li festeggia in Abruzzo

Promossa da PMICube, l’associazione italiana degli incubatori universitari, la competition per Startup approda per la prima in Abruzzo, a L’Aquila. Sarà questa la città ad ospitare la XX edizione del PNI in cui si sfideranno i 67 progetti innovativi che hanno superato le selezioni regionali, le StartCup.

La competition per Startup
La business plan competition più importante d’Italia si svolgerà per due giorni, il 1° e il 2 dicembre 2022, e vedrà “in finale” contendersi il Premio nazionale per l’innovazione i migliori progetti di impresa hi-tech nati dalla ricerca di 53 atenei e incubatori universitari in 16 regioni d’Italia. La competition per Startup è dedicata alle migliori idee di impresa hi-tech nate dalla ricerca accademica, in particolare all’interno delle Università italiane e degli Enti di ricerca pubblici associati a PNICube. I 67 finalisti provenienti da tutta Italia si contenderanno 4 premi settoriali di 25.000 euro ciascuno – IREN Cleantech & Energy, ICT, Industrial e Life Sciences-MEDTech – e il titolo di vincitore assoluto del PNI 2022, che garantirà all’istituzione accademica di provenienza la Coppa Campioni PNI. Novità di quest’anno, il Premio Green&Blue, rivolto a progetti potenzialmente capaci di significativo impatto sul cambiamento climatico, in grado di integrare innovazione, tecnologia, protezione e valorizzazione delle risorse naturali, al fine di generare crescita economica e tutela dell’ambiente.

Le Startup in gara
“Sono oltre 3.000 i neo-imprenditori che hanno presentato  quasi 1.000 idee di impresa e oltre 400 business plan” ha detto il presidente di PNICube Alessandro Grandi, “con l’obiettivo di sviluppare nuove imprese innovative dai risultati della ricerca accademica attraverso un percorso generativo unico, un percorso che l’OCSE ha riconosciuto come best practice per la capacità di mettere in rete i network locali per la promozione dell’innovazione e dell’imprenditorialità accademica”.

L’Aquila, città ospite del XX PNI
Il Premio quest’anno è organizzato dall’Università degli Studi dell’Aquila in collaborazione con il Gran Sasso Science Institute (GSSI) e l’Associazione Innovalley, grazie al sostegno di Regione Abruzzo e del Consiglio Regionale dell’Abruzzo, con la main partnership del Gruppo Iren e la main sponsorship del Gruppo Intesa Sanpaolo, GEDI e Prysmian. “La scelta di organizzare quest’anno a L’Aquila il PNI ha un forte valore simbolico per la nostra Regione” ha dichiarato Edoardo Alesse, Rettore dell’Università degli Studi dell’Aquila “perché rappresenta il riconoscimento dell’enorme lavoro di ricostruzione portato avanti in questi anni, dopo il sisma. Un lavoro che ha reso L’Aquila il più grande cantiere d’Europa, concepito per ripensare la città in ottica di innovazione e digitalizzazione, rendendola un laboratorio a cielo aperto, luogo di ricerca e sperimentazione costante”.

Scoprire e valorizzare nuove idee imprenditoriali
I principali sostenitori della competition per Startup erano presenti alla conferenza stampa di lancio dell’iniziativa. In particolare il Gruppo Iren, rappresentato dal direttore innovazione Enrico Pochettino, è stato coinvolto in quanto ritiene che il trasferimento tecnologico da università e centri di ricerca sia “il primo anello fondamentale per la creazione di un ecosistema solido dell’innovazione in Italia”, mentre Intesa Sanpaolo, rappresentata dal direttore regionale Lazio e Abruzzo Roberto Gabrielli, crede sia fondamentale supportare la crescita delle startup facilitando il loro accesso agli investitori e ai prodotti e servizi bancari: “la nostra vocazione è scoprire nuove idee imprenditoriali, soprattutto quelle ad alto contenuto di innovazione”.

Il PNI 2022 si svolgerà nel Palazzo dell’Emiciclo de L’Aquila, in presenza, il 1° e il 2 dicembre 2022. Durante la prima giornata di Innovation Expo startup & spinoff dalle ore 9,30 alle ore 18,30 aziende, investitori e open innovator potranno accedere agli stand dei migliori progetti d’impresa hi-tech italiani, con i quali sarà poi possibile approfondire opportunità di business. Il 2 dicembre dalle ore 9,30 alle ore 13,30 si terranno (anche in streaming) i pitch della sfida finale e la cerimonia di premiazione. Il programma è sul sito dedicato www.pnicube.it

Potrebbe interessarti