Dalle Regioni Lazio

Accesso al credito delle MPMI del Lazio

70 milioni di euro stanziati dalla Regione Lazio per gli strumenti di accesso al credito delle MPMI – micro, piccole e medie aziende e professionisti

La Regione Lazio, grazie alla programmazione europea 2021-2027, sta mettendo in campo una serie di strumenti per l’accesso al credito delle MPMI, con l’obiettivo di consentire alle imprese del Lazio di affrontare l’attuale momento di crisi economica. Guerra, inflazione e caro energia stanno infatti frenando la vitalità del sistema produttivo nazionale, come confermano i dati Movimprese (analisi trimestrale luglio-settembre 2022). La contrazione nella vitalità del sistema delle imprese ha interessato tutte le regioni italiane e quasi tutti i settori economici, con un saldo di sole 13.330 unità in più rispetto alla fine di giugno 2022 (contro i 22.258 dello stesso periodo del 2021). Uno dei più bassi degli ultimi dieci anni.

I nuovi strumenti regionali per l’accesso al credito delle MPMI
Il soggetto gestore del fondo FARE Credito 2021-2027 è stato individuato in un Raggruppamento Temporaneo di Imprese costituito da Artigiancassa e Mediocredito Centrale, e adesso si entra nella fase operativa con gli strumenti finanziari della Regione Lazio per il Piccolo Credito, la Patrimonializzazione e la Microfinanza a sostegno delle MPMI del territorio. Stanno per essere varate 4 misure del valore complessivo di 70 milioni di euro i cui bandi verranno pubblicati tra questo mese (dicembre 2022) e gennaio 2023.  Si tratta del Nuovo Fondo Piccolo Credito Energia, del Fondo Patrimonializzazione PMI, del Nuovo Fondo Futuro e del Nuovo Fondo Piccolo Credito Ordinario.

Accesso al credito delle MPMI, i 4 fondi nel dettaglio

Nuovo Fondo Piccolo Credito Energia
Concessione di prestiti agevolati per abbattere i consumi di energia. Un totale di 20 milioni di euro a disposizione per concedere prestiti a tasso zero tra i 10 e i 50.000 euro a micro, piccole e medie imprese (ivi compresi lavoratori autonomi e professionisti) per investimenti finalizzati a ridurre il consumo energetico e, nella misura massima del 30%, per capitale circolante.

Fondo Patrimonializzazione PMI
Strumento finanziario che eroga prestiti a fronte di aumenti di capitale sottoscritti e versati dai soci esistenti o da nuovi soci, determinando così anche un miglioramento della capacità finanziaria dell’impresa. Un totale di 10 milioni di euro destinati a prestiti a tasso zero a copertura del fabbisogno delle imprese che vogliono effettuare investimenti cui il prestito contribuisce insieme all’aumento di capitale. L’importo del prestito va da un minimo di 50.000 euro a un massimo di 500.000: i prestiti non possono essere finalizzati al rimborso di altri debiti finanziari né a mera liquidità.

Nuovo Fondo Futuro
Obiettivo di questo strumento di accesso al credito delle MPMI è sostenere le Microimprese in fase di avviamento per contrastare l’economia sommersa e sostenere la nuova occupabilità, l’autoimpiego e l’inclusione di lavoratrici e lavoratori con contratti atipici. A tal fine il Fondo finanzia progetti di investimento finalizzati a promuovere l’autoimpiego e l’autoimprenditorialità tramite il sostegno finanziario all’avvio di nuove imprese (costituite da meno di 36 mesi). Si tratta di prestiti da 10.000 a 25.000 euro a tasso zero che andranno a copertura del fabbisogno per investimenti ma non potranno essere finalizzati al rimborso di altri debiti finanziari, né a mera liquidità.

Nuovo Fondo Piccolo Credito Ordinario
Questo strumento di accesso al credito delle MPMI ha l’obiettivo di contribuire a ridurre il fallimento del mercato del credito nella Regione Lazio. Si tratta di 30 milioni destinati a prestiti a tasso zero di importo compreso tra 10.000 e 50.000 euro erogati a copertura del fabbisogno per investimenti di qualsiasi tipo. Non potranno essere finalizzati al rimborso di altri debiti finanziari, né a mera liquidità. La Regione Lazio sottolinea che il preesistente Fondo Rotativo Piccolo Credito dal 2018 al 30 ottobre 2022 ha erogato più di 90 milioni di euro, finanziando quasi 3.000 domande di prestito.

Il vicepresidente vicario della Regione Lazio Daniele Leodori

La presentazione dei nuovi strumenti di accesso al credito delle MPMI
Alla presentazione dell’iniziativa sono intervenuti tra gli altri: Daniele Leodori, presidente vicario della Regione Lazio; Paolo Orneli, assessore regionale allo Sviluppo economico, Commercio e Artigianato, Università, Ricerca, Startup e Innovazione; Claudio Di Berardino, assessore regionale al Lavoro e nuovi diritti, Formazione, Scuola, Politiche per la ricostruzione e Personale. Il presidente vicario Leodori ha detto che questi nuovi quattro bandi “possono rappresentare, anche grazie allo snellimento delle procedure burocratiche, una nuova boccata di ossigeno per le piccole attività economiche della regione, che più di altre hanno sofferto nel corso dell’emergenza sanitaria e stanno soffrendo la crisi attuale. Ora più che mai dobbiamo creare una rete in grado di supportare il fitto tessuto produttivo del Lazio, aiutando nell’immediato chi in questi anni ha continuato a mandare avanti la propria attività, nonostante i mancati incassi e le conseguenti difficoltà economiche. Premiamo il coraggio di chi continua a fare impresa, rendendo così la nostra regione più ricca e competitiva”.

Potrebbe interessarti