Dalle Regioni Toscana

Bando Toscana per produzione di idrogeno rinnovabile

Un bando della Regione Toscana da 17,5 milioni di euro per le imprese che presentano progetti per la produzione di idrogeno rinnovabile

In pubblicazione sul BURT (Bollettino ufficiale della Regione Toscana) il bando per finanziare progetti per la produzione di idrogeno rinnovabile in aree industriali dismesse. Il bando è finanziato con 17,5 milioni di euro provenienti dai 450 milioni destinati dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica alla misura “Produzione in aree industriali dismesse” prevista nella missione “Rivoluzione verde e transizione ecologica” del PNRR.

I destinatari del bando
Il bando verrà pubblicato in data 18 gennaio 2023 e sarà destinato alle imprese di qualsiasi dimensione (micro, piccole, medie e grandi) che presentino progetti in forma singola o congiunta (purché un solo progetto a impresa o gruppo) per la realizzazione di uno o più elettrolizzatori per la produzione di idrogeno rinnovabile e relativi sistemi ausiliari necessari al processo produttivo, comprensivi di eventuali sistemi di compressione e di stoccaggio dell’idrogeno oppure la realizzazione di impianti addizionali agli elettrolizzatori.

un tipo di elettrolizzatore

Le spese finanziabili dal bando
Il bando coprirà gli investimenti funzionali alla realizzazione degli impianti, in particolare:

  • opere murarie e assimilate (nei limiti del 20% del totale dei costi ammissibili);
  • macchinari, impianti e attrezzature varie nuovi di fabbrica;
  • programmi informatici, brevetti, licenze, know-how e conoscenze tecniche non brevettate concernenti nuove tecnologie di prodotti e processi produttivi (nei limiti del 10% del totale dei costi ammissibili);
  • progettazione degli impianti e delle opere da realizzare, direzione dei lavori, collaudi di legge e oneri di sicurezza connessi con la realizzazione del progetto (nei limiti del 20% del totale dei costi ammissibili del progetto).

Il commento dalla Regione Toscana
“Confido che il sistema toscano delle imprese saprà cogliere questa opportunità, collegata al Pnrr e dunque non ripetibile” spiega l’assessora regionale all’ambiente Monia Monni. “Un’occasione importante per realizzare o potenziare sistemi generatori di elettrolisi, capaci di produrre idrogeno verde, una ‘variante pulita’ dell’idrogeno presente in natura. L’idrogeno verde si produce attraverso fonti rinnovabili ed elettrolisi e successivamente può essere trasformato in energia e vapore acqueo, per cui rappresenta una preziosa riserva energetica che non genera effetti inquinanti”.

La presentazione delle domande dovrà avvenire entro il 17 febbraio 2023. La graduatoria di merito dei progetti presentati dovrebbe essere pronta per il 31 marzo 2023.

Potrebbe interessarti