Imprenditoria Start-up

Geco for School educazione alla sostenibilità ambientale

Al via Geco for School, il potenziamento della piattaforma virtuale in 3D per l’educazione alla sostenibilità ambientale dei giovani

Rivolta ai ragazzi delle scuole, la piattaforma di educazione alla sostenibilità ambientale fa sì che essi sviluppino competenze e accrescano conoscenze nell’ambito del Green New Deal anche grazie a games e web serie, utilizzando avatar tridimensionali. Un’iniziativa della start-up innovativa benefit Geco nata per connettere scuole, università e aziende per la quale si ricercano investitori.

Educazione alla sostenibilità ambientale
Partono dal concetto che l’educazione alla sostenibilità ambientale è “il fattore chiave per produrre un vero cambiamento e l’educational technology ne è lo strumento decisivo” i fondatori della Start-up Geco per approdare all’iniziativa diretta alle scuole. La piattaforma virtuale è stata creata nel 2021 e ora si punta a consolidarla potenziandola con questa iniziativa diretta alle nuove generazioni e legata alla sostenibilità ambientale e alla green economy. “Puntiamo a diventare la prima Education blockchain company in Italia specializzata in sostenibilità, con la possibilità di offrire esperienze NFT come percorsi di formazione avanzati certificati (NFT Diploma) e un’evoluzione 4.0 del CV. Un modo efficace, immediato e trasparente per connettere studenti, università e aziende, e rispondere al persistente mismatch tra domanda e offerta di lavoro” spiega Daniele Capogna, il Ceo di Geco.

La raccolta fondi per il progetto innovativo
Quello di Geco for School è un progetto innovativo ma ha bisogno di sostegno esterno e per questa ragione la Start-up ha lanciato una raccolta in equity di 600.000 euro per rafforzare i team marketing e Ricerca e sviluppo allo scopo di raggiungere entro il 2027 un numero di 100.000 studenti iscritti. I ricavi previsti sono di circa 1 milione di euro. Ricordiamo che la forma di finanziamento in Equity (dall’inglese Azioni della società) prevede che, in cambio di capitale di rischio, gli investitori ottengano quote di partecipazione/azioni della società offerente con diritti di tipo patrimoniale ed amministrativo. Geco punta dunque a una prima raccolta in equity di 600.000 euro con l’obiettivo di sostenere l’azienda nello sviluppo sul mercato italiano.

Il mercato italiano dell’educational technology
Come scrive l’Osservatorio EdTech della School of Management del Politecnico di Milano, quello dell’educational technology e del digital learning è un mercato che in Italia vale quasi 20 miliardi di euro: le imprese vi investono annualmente il 47% del proprio budget di formazione, mentre l’86% delle scuole e il 77% delle università considerano gli investimenti futuri in tecnologie digitali un obiettivo strategico, ritenendo che la didattica immersiva rappresenti il futuro della formazione.

Geco for School, il target del progetto innovativo
Attualmente il target principale della piattaforma è rappresentato dagli oltre 2,6 milioni di studenti iscritti alle 1.300 scuole secondarie di secondo grado, ma tra gli obiettivi della Start-up c’è l’ampliamento del networking con università, enti di formazione on e offline, imprese interessate ad attività di CSR e di employer branding, istituzioni, società di consulenza e di rendicontazione, per creare di fatto un legame diretto tra chi opera nell’economia e chi in futuro dovrà orientare e gestire i processi in un’ottica sostenibile. Il progetto di educazione alla sostenibilità ambientale è fortemente orientato a raccordare la parte teorica a quella pratica e si sta investendo in innovazione sia per quanto riguarda la didattica sia per la certificazione delle competenze green acquisite attraverso gli Smart Contract, NFT che costituiscono diplomi certificati basati su Polygon, la prima blockchain carbon neutral”.

Geco for School, come funziona il progetto di educazione alla sostenibilità ambientale
Nella piattaforma virtuale in 3D i ragazzi possono intraprendere percorsi appositamente studiati per sviluppare competenze e accrescere la conoscenza sui temi del Green New Deal, anche attraverso la gamification e le web serie. Un viaggio tra stand interattivi, contenuti immersivi, percorsi di green education da vivere con il proprio avatar personalizzato, confrontandosi via chat e interagendo con coetanei di tutta Italia. Cimentandosi nelle risposte a quiz e domande nelle cinque aree tematiche del percorso formativo (energie rinnovabili, eco-food, mobilità green, economia circolare, turismo sostenibile), i ragazzi potranno inoltre ottenere soggiorni all’estero, corsi di formazione sulla moda sostenibile o kit di gadget bio-based, tutti premi messi in palio dai partner Geco.
Ogni classe potrà scegliere quando prendervi parte nell’ambito dell’anno scolastico in supporto alla programmazione didattica, e partecipare al contest nazionale “La Tua Scuola Sostenibile”, con l’obiettivo di dare vita a progetti concreti che promuovano iniziative di sostenibilità nell’ambito della vita scolastica di tutti i giorni. I lavori migliori, valutati dal Comitato Scientifico coordinato da Antonio Rancati (Centro studi europeo Cetri-Tires), saranno poi presentati all’interno delle università partner e premiati nel mese di maggio.

Attualmente è in corso, fino a marzo 2023, la seconda edizione di Geco for School (https://www.Gecoforschool.com), approvata dal Piano RiGenerazione Scuola del MIUR e valida ai fini PCTO (Percorsi per le Competenze trasversali e l’orientamento).

Potrebbe interessarti