Dalle Regioni Lazio

Nuovo Fondo Piccolo Credito per le MPMI del Lazio

Dal 18 gennaio 2023 si potranno presentare le domande per il Nuovo Fondo Piccolo Credito. A disposizione delle MPMI laziali 30 milioni di euro

Con procedura a sportello (ovvero con disbrigo delle pratiche in ordine di arrivo fino a esaurimento risorse) sia i professionisti e lavoratori autonomi, sia le micro imprese sia le PMI potranno accedere al Nuovo Fondo Piccolo Credito che mette a disposizione 30 milioni di euro relativi al Programma Regionale FESR Lazio 2021-2027.

I requisiti
Possono presentare domanda online dalle ore 9,00 del 18 gennaio 2023 (sul portale http://www.farelazio.it alla pagina dedicata al Nuovo Fondo Piccolo Credito) micro, piccole e medie imprese, consorzi e reti di imprese (purché soggetti giuridici), liberi professionisti. Deve trattarsi di soggetti giuridici e imprese già costituite e con una storia finanziaria alle spalle. In particolare devono avere gli ultimi due bilanci chiusi depositati (per i Liberi Professionisti le ultime due dichiarazioni dei redditi) e un’esposizione complessiva nei confronti del sistema bancario limitata a 100.000 euro. Inoltre, devono avere la regolarità contributiva attestata dal DURC.

Il Nuovo Fondo Piccolo Credito
Il Nuovo Fondo Piccolo Credito intende aiutare le MPMI con esigenze finanziarie di minore importo, minimizzando costi e tempi e semplificando le procedure d’istruttoria (non occorre presentare alcuna garanzia) e di erogazione. Si tratta di prestiti a tasso agevolato di importo minimo 10.000 euro e massimo 50.000 euro della durata di 60 mesi (con preammortamento 12 mesi) a tasso zero e rimborso a rata mensile. Il finanziamento agevolato può coprire fino al 100% del progetto presentato quindi seppur il progetto non può essere inferiore a 10.000 euro, può anche essere superiore a 50.000 euro, dal momento che in tal caso il finanziamento non coprirà il 100% ma la quota che si desidera.

Investimenti e Spese ammissibili
I progetti ammissibili devono riguardare investimenti materiali e immateriali (consulenze, copertura capitale circolante) o per coprire esigenze finanziarie per rafforzare le attività generali dell’impresa, realizzare nuove idee, penetrare in nuovi mercati. In particolare i costi ammessi sono i seguenti:

a) Investimenti materiali e immateriali
– acquisto di terreni, nel limite del 10% del programma di investimento ammissibile;
– acquisto di immobili dedicati ad attività di impresa e realizzazione di opere murarie e assimilate funzionalmente correlate agli investimenti, necessarie ad attività d’impresa, nel limite del 20% del programma d’investimento ammissibile;
– acquisto di macchinari, attrezzature, strumenti e sistemi nuovi di fabbrica, dispositivi, software e applicativi digitali e la strumentazione accessoria al loro funzionamento; tali beni dovranno essere installati presso la sede dell’unità operativa aziendale che beneficia del sostegno;
– acquisizione di brevetti, licenze, know-how o altre forme di proprietà intellettuale, inclusi i costi per la convalida e la difesa degli attivi immateriali.

b) Spese di consulenza (fino al 10% del costo totale del progetto)
servizi di consulenza specialistica prestati da soggetti esterni;
studi di fattibilità.

c) Capitale circolante (fino al 30% del costo totale del progetto).

Non sono ammissibili al finanziamento agevolato investimenti che siano già stati oggetto di sostegni pubblici, salvo che il beneficiario dimostri che sono rispettati i limiti di cumulo applicabili, mediante un atto notorio.

Informazioni
Il progetto presentato per il Nuovo Fondo Piccolo Credito dovrà essere realizzato entro 12 mesi dall’erogazione del prestito al termine dei quali si dovrà presentare una relazione che lo illustri e il gestore (Artigiancassa S.p.A. e Medio Credito Centrale S.p.A.) farà una visita di controllo nella sede per appurare che sia stato effettivamente realizzato. A disposizione un numero verde e un’email per richiedere ulteriori informazioni: 800.989796; infobandi@lazioinnova.it.
Il testo del bando completo, con il modulo di domanda e tutta la documentazione da compilare e allegare si trova alla seguente pagina web: https://www.lazioeuropa.it/app/uploads/2023/01/Avviso-NFPC-ordinario.pdf.

Potrebbe interessarti