Aggiornamento Formazione

Corso di formazione per commercialisti della FNFC

L’iniziativa della Fondazione nazionale di formazione dei Commercialisti prevede un percorso di formazione per commercialisti ai fini dell’iscrizione all’Albo dei gestori della crisi

Il corso di formazione per commercialisti è gratuito e diretto a chi di essi intenda iscriversi all’Albo dei soggetti incaricati dall’autorità giudiziaria delle funzioni di gestione e di controllo nelle procedure disciplinate nel Codice della Crisi e dell’Insolvenza.

Il corso di formazione per commercialisti
Il corso, predisposto nel rispetto delle Linee Guida generali per la definizione dei programmi elaborate dalla Scuola Superiore della Magistratura e aggiornate al 1° febbraio 2023, ha una durata complessiva di 44 ore ed è suddiviso in 10 moduli, ai quali si affiancano due ore di laboratorio: ogni modulo sarà propedeutico per l’accesso al modulo successivo. Potrà essere fruito da tutti gli iscritti attraverso la piattaforma messa a disposizione dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti.
Il corso di formazione per commercialisti in e-learning, gratuito, è organizzato dal Consiglio nazionale dei commercialisti in collaborazione con la Fondazione Nazionale di Formazione dei Commercialisti, in convenzione con l’Università LUMSA. Consentirà ai commercialisti di assolvere agli obblighi formativi necessari per l’iscrizione all’Albo dei soggetti incaricati dall’Autorità giudiziaria delle funzioni di gestione e di controllo nelle procedure disciplinate nel Codice della crisi e dell’insolvenza (ex art. 356, d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14).

La partecipazione al corso di formazione per commercialisti
Per assolvere agli obblighi di formazione richiesti dall’art. 356 del D. Lgs. n. 14 del 12 gennaio 2019 sarà necessario partecipare a tutte le 44 ore in cui si articola il corso. Al termine del percorso formativo sarà disponibile, nell’area riservata di ciascun iscritto alla piattaforma, la certificazione che attesterà la partecipazione al corso e che potrà essere utilizzata per documentare l’assolvimento degli obblighi formativi ai fini dell’iscrizione all’Albo dei gestori della crisi. Coloro che non parteciperanno a tutte le 44 ore del corso potranno in ogni caso utilizzare i crediti formativi conseguiti solo al fine dell’assolvimento dell’obbligo formativo professionale.
Il corso sarà disponibile fino al 31 dicembre 2023 e sarà possibile scaricare gli attestati entro il 30 settembre 2024. Per iscrivervisi si deve accedere alla pagina https://academy.assosoftware.it e, con l’apposito pulsante, compilare i campi richiesti. Al termine della procedura, ogni iscritto riceverà un’e-mail di conferma contenente le istruzioni e il link per parteciparvi.

Potrebbe interessarti