Fiere Imprenditoria

Eurochocolate di primavera 2023 a Perugia

Per le vie di Perugia “a passo d’uovo” nel periodo di Pasqua per questa edizione di Eurochocolate di primavera dal 24 marzo al 2 aprile 2023

L’International Chocolate Exibition quest’anno si terrà presso i Giardini del Frontone per un Eurochocolate di primavera 2023 sempre più goloso e divertente. Il programma prevede infatti anche una “caccia al tesOvo” e 4 itinerari per “StakanOvisti” nonché la visita alla fabbrica delle uova di cioccolato, i chocolab e i chocolate show.

Eurochocolate di primavera 2023
Eurochocolate Spring è la seconda edizione primaverile di questa manifestazione dedicata al cibo degli Dèi e ispirata alla Pasqua. Torna la Caccia al TesOvo con la novità degli StakanOvisti: il gioco consisterà nell’immortalare con il proprio cellulare le immagini di cinque monumenti collocati lungo l’itinerario rosso che collega i Giardini del Frontone (sede dell’evento) alle Logge di Braccio (Piazza 4 Novembre) per poi raggiungere (in 15 minuti a piedi circa) Eurochocolate, mentre per i cosiddetti StakanOvisti, consisterà nel dimostrare, sempre attraverso lo scatto a cinque monumenti, di aver percorso almeno uno degli altri quattro itinerari alla scoperta delle bellezze del centro storico di Perugia, indicati sulla Cartotecnica a forma di Uovo. Questi riceveranno un biglietto Omaggio per la prossima edizione di Eurochocolate Indoor 2023. I cinque itinerari portano alla scoperta di altrettanti rioni storici della città, la cui amministrazione – come ha ricordato il Sindaco Andrea Romizi – ha fin da subito creduto in questa nuova progettualità proposta da Eurochocolate, non solo perché capace di riaffermare il primato di Perugia come Capitale del Cioccolato ma soprattutto perchè in grado di destagionalizzare i flussi turistici in città”.
E proprio al Sindaco Romizi abbiamo chiesto quale sia il rapporto tra i perugini, le imprese cioccolatiere con particolare riguardo a quelle femminili e l’evento che attira tanti turisti e gitanti:

 

 

Le attività programmate per le vie di Perugia
Per le vie del centro storico della città sono state organizzate diverse attività grazie alla collaborazione con alcune associazioni, in particolare Borgo Bello, Priori, Sant’Antonio che si occuperanno di effettuare visite guidate nel Museo della Civiltà Contadina Artigianale, della Torre degli Sciri ammirando Perugia dall’alto, con gli abitanti del borgo di Sant’Antonio vestiti in abiti medievali che narreranno la loro storia dalle mura trecentesche alle tracce della fortezza del Monmaggiore, per gli Oratori e le antiche Chiese. Le iniziative sono consultabili sul sito https://www.eurochocolate.com/spring2023/associazioni-centro-storico.

Il mondo cioccolatoso di Eurochocolate di primavera
Naturalmente il punto focale della manifestazione è il cioccolato, in ogni suo aspetto e in ogni suo gusto. Le imprese del comparto dolciario specializzate saranno 45 ed esporranno i propri prodotti in cioccolato nell’ormai nota formula del Chocolate Show (https://www.eurochocolate.com/spring2023/chocolate-show) con un ricco calendario di degustazioni, cooking show e laboratori. Osservare, assaggiare ma anche imparare e provare dunque. Per scoprire le ricette dei maestri cioccolatieri e pasticceri ogni giorno sono in programma laboratori didattici, degustazioni guidate e live show sul palco del Choco Lab. Si tratta di attività gratuite ma occorre presentarsi 15 minuti prima dell’inizio e prenotare se si va di sabato o domenica (info: https://www.eurochocolate.com/spring2023/chocolab).

Al presidente di Eurochocolate Eugenio Guarducci abbiamo chiesto quali siano le novità di quest’anno:

 

Da sin. il presidente della Camera di Commercio dell’Umbria, il sindaco di Perugia, il presidente di Eurochocolate, la presidente della Regione Umbria, l’amministratore unico di Sviluppumbria.

Eurochocolate di primavera per bambini e famiglie
Previste 10 aree Choco Funny, per l’intrattenimento a tema che condurrà grandi e piccini fino alle lontane terre dell’Ecuador sulle orme delle origini del cioccolato tra gioco e didattica con la possibilità di piantare un seme di cacao. Una full immersion tra vere piante di cacao. E poi tanti giochi: la caccia all’uovo, il tiro all’uovo, la pesca all’uovo, la maratOva, il chocobowling e tanto altro. Le famiglie sono infatti al centro delle attività di questa seconda edizione di Eurochocolate di primavera, tanto è vero che sarà presente anche uno stand di Sviluppo Umbria dedicato ad esse con il compito di fornire informazioni sui contributi alle famiglie per la partecipazione dei figli ad attività sportive. Abbiamo chiesto un approfondimento al riguardo a Michela Sciurpa, Amministratore unico di Sviluppumbria, braccio operativo della Regione Umbria sui sostegni alle imprese approfittando anche per porre una domanda su quelli all’imprenditoria femminile:

Potrebbe interessarti