Dalle Regioni Lombardia

Formazione in Alta gioielleria a Milano

Un progetto di alta formazione in apprendistato di primo livello dedicato ai talenti under 25 in Alta gioielleria sostenuto da Regione Lombardia e Pomellato

Nell’ambito dell’alta gioielleria e dell’oreficeria artigianale nasce il progetto dal titolo “Imparare facendo”, il metodo scelto dal Centro di formazione professionale Galdus che ha inaugurato il 28 marzo 2023 il nuovo spazio dedicato a un settore della lavorazione del gioiello a forte richiesta di nuovi professionisti: il laboratorio di incassatura al microscopio.

Alta gioielleria in Italia. L’Accademia e le master class dei Maestri orafi
La filiera dell’oreficeria in Italia è caratterizzata dalla presenza di grandi maison internazionali e di piccole imprese che necessitano di esperti specializzati in lavorazioni di gioielli in grado di integrare il know how tecnico tradizionale alle nuove competenze innovative. Per questa ragione è importante formare nuovi artigiani nel campo dell’alta gioielleria. I percorsi formativi ideati da Galdus e Pomellato nascono da un’iniziativa in collaborazione che ha portato all’apertura dell’Accademia Pomellato Virtuosi nel 2018, “per strutturare progetti di alta formazione che integrano i percorsi della scuola professionale”. L’Academy offre ai giovani laboratori dedicati e masterclass tenute dai Maestri orafi di Pomellato, oltre che esperienze di stage che – nella quasi totalità dei casi – portano all’assunzione.

L’inaugurazione del nuovo laboratorio
All’inaugurazione del nuovo laboratorio di incassatura al microscopio è intervenuta l’assessora all’Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia Simona Tironi la quale ha detto: “Sono orgogliosa di quanti giovani abbiano sempre di più la voglia di mettersi in gioco in discipline così virtuose e che valorizzano il nostro Made in Italy. L’oreficeria artigianale è uno dei fiori all’occhiello del nostro Paese e i nostri ragazzi, frequentando corsi così specializzanti, tengono alta la tradizione e l’eccellenza della gioielleria Made in Italy anche a livello internazionale. Unica regione in Italia, in Lombardia è possibile scegliere diverse filiere professionalizzanti complete, come in questo caso, assicurando a molti importanti settori una risposta efficace alla necessità dell’intero fabbisogno di risorse umane. Come assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro credo fortemente nelle nostre filiere formative, che danno la possibilità ai nostri ragazzi di formarsi non solo a livello teorico, ma sperimentando da subito anche l’esperienza lavorativa”.

La richiesta di personale specializzato in alta gioielleria
Presenti all’inaugurazione del nuovo laboratorio di gioielleria anche Diego Montrone, presidente Galdus, Sabina Belli, amministratore delegato del gruppo Pomellato e Katiuscia Maltese, responsabile percorsi in apprendistato per la Fondazione ITS Innovaprofessioni. “La continua richiesta di personale specializzato proveniente da Pomellato e, più in generale, dal settore orafo” ha evidenziato Diego Montrone “ci ha sfidato a mettere in campo nuove soluzioni, in grado di rispondere rapidamente alle esigenze delle aziende. Lo strumento dell’apprendistato di primo livello, che Galdus utilizza con grande successo da diverso tempo, si rivela la risposta sempre più efficace ed efficiente, gradita alle aziende e anche ai giovani che, anche senza esperienza, possono accedere a posti di lavoro altrimenti irraggiungibili”.

Giovani creativi nell’arte gioielliera
“L’importante crescita del settore della gioielleria” ha commentato Sabina Belli, AD del Gruppo Pomellato, “dimostra che ancora una volta la formazione è la scelta vincente sulla quale le aziende devono puntare. La difficoltà a reperire artigiani altamente specializzati dovuta al ricambio generazionale è un tema cruciale. Pomellato vuole essere punto di riferimento per la salvaguardia del patrimonio culturale e storico nell’ambito della gioielleria, supportando le nuove vocazioni attraverso la formazione. La creazione di questo nuovo laboratorio di incassatura permetterà di inserire e attrarre sempre più giovani in un settore creativo e altamente innovativo per continuare a tutelare il genio e l’autenticità del Made in Italy”.

Di seguito il breve video con le dichiarazioni dell’assessora Simona Tironi, del presidente Diego Montrone e dell’AD Sabina Belli che danno ulteriori informazioni sul corso accademico:

 

 

La sinergia pubblico privato
La partnership di Galdus con il gruppo Pomellato per promuovere percorsi formativi nel settore orafo si è arricchita del supporto della Fondazione ITS Innovaprofessioni, realtà di riferimento in Lombardia per la formazione di alto livello in ambito turistico e culturale. Questa sinergia, sostenuta dalle iniziative dell’Assessorato formazione e lavoro della Regione Lombardia, dal 2018 a oggi ha coinvolto 150 giovani, formati e inseriti nel mondo professionale dell’alta gioielleria, a cui si aggiungono i ragazzi che da marzo hanno iniziato a lavorare in aziende orafe con contratto di apprendistato. Si tratta di un progetto altamente strategico per il territorio: la Lombardia – insieme a Toscana, Piemonte e Veneto – è infatti una delle quattro regioni italiane in cui si concentra la produzione di gioielli, settore in crescita del 9% nel 2023. La Lombardia, inoltre, sempre insieme a queste tre regioni, detiene il primato nell’esportazione di questi beni di lusso, fiore all’occhiello del Made in Italy.

Potrebbe interessarti