Dalle Regioni Lazio

Intesa sviluppo economico provincia di Roma

Camera di Commercio di Roma e Città metropolitana di Roma siglano l’intesa per lo sviluppo economico e la competitività del territorio per gli anni 2023-2025

Il protocollo d’intesa per lo sviluppo economico del territorio provinciale romano firmato il 22 marzo 2023 riguarda 7 macro aree di intervento: infrastrutture e sviluppo economico; attrazione di investimenti e marketing territoriale; semplificazione amministrativa; attuazione e promozione di eventi di rilievo nazionale e internazionale, a partire dal Giubileo e da Expo 2030; cultura, turismo ed eventi sportivi; scuola e lavoro; inclusione e lavoro.

L’allargamento del campo d’azione
Un impegno comune per lo sviluppo economico del territorio della provincia di Roma. Si allarga il campo d’azione del gruppo di lavoro costituito dopo la firma, a giugno 2022, del protocollo tra Roma Capitale e Camera di commercio di Roma, con l’allargamento a rappresentanti istituzionali, esperti e tecnici della Città metropolitana di Roma. Un piano strategico metropolitano biennale che prende spunto dalle risorse economiche del PNRR, dal Giubileo 2025 ma anche dalla candidatura romana all’Expo 2030, tutti fatti che – come spiega il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri – costituiscono un’occasione di rilancio e sviluppo straordinaria per la crescita economica, culturale e civile di Roma e del territorio metropolitano.

Affiancare le imprese del territorio
“Siamo fortemente impegnati” ha dichiarato Lorenzo Tagliavanti, presidente della Camera di Commercio di Roma, alla firma del protocollo d’intesa “a concretizzare progetti che contribuiscano al rilancio dell’economia romana dopo i tempi molti duri della pandemia che speriamo siano definitivamente alle spalle. Creare le condizioni per un contesto ottimale all’impresa è una delle priorità della Camera di Commercio e per farlo bisogna agire in una logica di leale collaborazione istituzionale: la firma di questo protocollo ne è una ulteriore testimonianza. Il nostro obiettivo è sostenere concretamente le imprese, affinché possano affrontare al meglio questa fase complessa ma ricca di opportunità: il PNRR, il Giubileo 2025 e, speriamo, l’Expo 2030. Roma – conclude Tagliavanti – vanta il più grande numero di imprese in Italia, oltre 450mila e un tasso di crescita che è, puntualmente, migliore di quello nazionale. Le imprese vanno, dunque, affiancate costantemente e aiutate a cogliere queste grandi opportunità di crescita”.

Cogliere le opportunità
Il Sindaco della Città metropolitana e di Roma Capitale, Roberto Gualtieri, ha spiegato che nel Piano strategico metropolitano si includono “opportunità per la messa in campo di progetti di ampio respiro a favore del rilancio dei territori, del superamento delle diseguaglianze, per il miglioramento dei servizi pubblici e della qualità della vita, mettendo al centro sostenibilità e innovazione, con un’attenzione particolare ai giovani, alle opportunità lavorative e all’occupazione di qualità. In quest’ottica sono fondamentali dialogo e collaborazione con i cittadini, le realtà associative delle forze produttive, le istanze civili, il terzo settore”. Da questa collaborazione con la Camera di Commercio “certamente scaturiranno iniziative di altissimo valore, nell’intenzione comune di disegnare il futuro dell’intera area metropolitana, dimensione ottimale per essere davvero competitivi a livello europeo e internazionale e parte essenziale dello sviluppo del Paese. Vogliamo insieme cogliere tutte le opportunità che si presenteranno nei prossimi anni e rilanciare una visione integrata, innovativa e competitiva del nostro territorio”.

Potrebbe interessarti