Lavoro Opportunità

Il Festival delle Relazioni pubbliche InspiringPR 2023

Aperte le iscrizioni al Festival delle Relazioni pubbliche di FERPI che si terrà a Venezia il 6 maggio, dove 13 speaker interpreteranno il tema delle Emozioni

A Venezia sabato 6 maggio 2023 si terrà la IX edizione di InspiringPR, il Festival delle Relazioni pubbliche promosso dalla Federazione Relazioni Pubbliche Italiana (FERPI), organizzato da FERPI Triveneto in collaborazione con le delegazioni UniFERPI di Padova, Gorizia e Verona.

Il tema di InspiringPR 2023
Le emozioni sono il tema centrale sul quale dibatteranno gli speaker provenienti da tutta Italia per questo Festival delle Relazioni Pubbliche. La domanda cui si cercherà di rispondere parte dalla premessa che i PR sono “cercatori di emozioni nell’era degli stimoli e delle sollecitazioni, cercatori di esperienze” e dunque: “in uno scenario estremamente frammentato e digitalizzato, come le emozioni possono essere chiave della divulgazione, della comunicazione, della cultura, delle relazioni?”

Alberto Gianfreda

I relatori del Festival delle Relazioni pubbliche InspiringPR 2023
Gli speaker che interverranno al Festival provengono dai più svariati ambiti della conoscenza. Tra questi Alberto Gianfreda, scultore e docente all’Accademia di Belle Arti di Firenze, che proverà ad emozionare i presenti con un intervento sul rapporto tra opera e artista in una relazione che vede nel “pubblico” il vero completamento dell’opera e del fare stesso. E poi: Tiziana Bernardi, amministratore delegato della galassia Unicredit con un ruolo di spicco nell’alta finanza italiana, ora presidente di Golfini Rossi ETS, fondazione che ha attivato un progetto di cooperazione con la Tanzania, sarà interprete di come l’emozione diventa azione e collaborazione. Il titolo del suo speech sarà proprio “Il filo rosso”, il filo conduttore che unisce i destini delle comunità e dei popoli. E ancora: Luciano Canova, docente di Economia comportamentale e di Filosofia dell’Economia, divulgatore scientifico, autore di numerosi saggi, il 6 maggio a Venezia porterà una riflessione sull’“Umiltà per superare l’hangover da overconfidence”. Un’anticipazione: spesso l’eccessiva fiducia in sé stessi è la madre di tutte le trappole mentali, la più insidiosa e la più democratica; ne siamo tutti vittime e calibrazione è la parola giusta per fronteggiarla: solo l’umiltà epistemica può aiutarci a fare scelte più felici. Infine citiamo anche, tra gli altri che si alterneranno sul palco del Festival delle Relazioni pubbliche, Mariangela Mincione, fondatrice della Mincione Edizioni, una casa editrice indipendente, italiana e francese, che ha una peculiarità: le sue scelte editoriali nascono dall’incontro con persone e storie che suscitano emozioni e curiosità. Studia la contemporaneità e cerca di tradurla attraverso le sue pubblicazioni, scova gli autori selezionando le emozioni che le loro storie personali e narrative sanno creare.

 

 

Per maggiori informazioni sulla nona edizione del Festival è possibile consultare il sito web http://www.inspiringpr.it.

Potrebbe interessarti