Dalle Regioni Toscana

9 maggio, Giornata evento Intelletto delle Donne

In occasione della Festa dell’Europa, il 9 maggio, la “Toscana delle donne” organizza una giornata evento dal titolo “Intelletto delle donne”

“Intelletto delle Donne” è un progetto della Regione Toscana. La giornata evento, finanziata con Fondi europei, prevede convegni, dibattiti, proiezioni, a partire dalle ore 9,30 fino alle 18,30, con la presenza di alcune delle donne più impegnate a livello internazionale sul tema della parità dei diritti.

La Toscana mette in luce l’Intelletto delle Donne
“I diritti ma anche le qualità, i talenti, i meriti” ha detto il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani commentando il prossimo evento. “É il senso del nostro impegno per le donne e con le donne. Scommettere sulle donne è scommessa di tutti. É quanto la Toscana fa col progetto ATI, nome etrusco della donna: un progetto che l’Europa cofinanzia e che all’Europa proponiamo come modello”.
“In Toscana” ha aggiunto Cristina Manetti, capo di Gabinetto della Regione, “non vogliamo più che si perdano talenti solo perché donne. Questa è la sfida che abbiamo lanciato con la Toscana delle Donne. Sappiamo che non sarà facile, ma sappiamo anche che da questa sfida discenderà una società migliore”.

L’apertura della giornata evento Intelletto delle Donne
In occasione della giornata evento ci saranno incontri, dibattiti e la proiezione speciale del film “Tell it laike a woman” della regista, produttrice e fondatrice del movimento “We do it together” Chiara Tilesi. Si inizia alle 9,30 in Sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati, sede della presidenza della Regione Toscana con l’apertura della giornata Intelletto delle Donne a cura della vicepresidente Ars Pace & European Parliament Former Members Association (FMA) e dell’ambasciatrice dell’AW20 Monica Baldi, che presiederà la sezione coordinata dal giornalista Luca Telese “La soluzione delle donne” alla quale partecipano Elvira Marasco, cofondatrice e presidente dell’AW20 Italia, Pam Rajput, alto delegato dell’AW20 per l’India, Hardiani Uli Silalahi, presidente dell’AW20 Indonesia, Chiara Tilesi, Linda Laura Sabbadini, presidente del W20.

Il programma della giornata

La salute di genere
Alle 10,40 “Global Gender Medicine Board” dedicata alla salute e alla medicina di genere con Flavia Franconi, coordinatrice Comitato Globale per la Medicina di Genere; Video Virginia Littlejohn, capo delegazione W20 USA; Vera Regitz-Zagrosek, fondatrice dell’Istituto di Medicina di Genere; Isabella De Martini, ambasciatrice di Genova nel mondo; Lucia Turco, direttore generale Agenzia Regionale di Sanità Toscana; María José Caldés Pinilla, direttrice del Centro di Salute Globale Regione Toscana.

La leadership femminile
Dalle 15,00 alle 17,00 la sezione “Donne & Leadership”, presieduta da Cristina Manetti, capo di Gabinetto della Regione Toscana, vedrà la proiezione del video di Lina Gàlvez Munoz, vicepresidente della Commissione per l’Industria e Ricerca del Parlamento europeo, Cristina Acidini, presidente Opera di Santa Croce; Irene Sanesi, economista della cultura, Antonella Mansi, vicepresidente Pitti Immagine; Lucia Aleotti, azionista & CDA Gruppo Menarini; Alessandra Petrucci, rettrice dell’Ateneo fiorentino.

Il ruolo della donna visto dai media
Dalle 17,00 alle 18,00 il panel “We do it together” curato dalla regista Chiara Tilesi, sull’importanza della narrativa del ruolo della donna nei media e nel cinema con Lady Monika Bacardi, Milly Carlucci, Greta Scarano e Cinzia Th. Torrini.
Alle 18,30, al Cinema de La Compagnia (in via Cavour 50r), il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, aprirà la sessione con Chiara Tilesi, Andrea Iervolino, produttore e fondatore di ILBE, Lady Monika Bacardi, produttrice e cofondatrice di ILBE mentre Giovanni Bogani, critico cinematografico, introdurrà la proiezione speciale del film “Tell it like a woman”. In tale occasione il presidente Giani conferirà il Pegaso delle Donne a Chiara Tilesi.

Potrebbe interessarti