Eventi socio-culturali Società

Horse Green Experience e 140° Derby di galoppo

Al suo terzo anno la Horse Green Experience propone tra Roma e Pisa tre settimane di appuntamenti per sviluppare cultura, turismo ed economie dei territori

La Horse Green Experience organizzata dalla Rete di imprese Final Furlong si sviluppa a partire da oggi, 17 maggio 2023, con il Forum internazionale sul contributo portato dal cavallo alla società umana nel corso del tempo, fino all’8 giugno con il workshop Green Skills per lo sviluppo dei territori e le strategie green della filiera ippica.

Horse Green Experience partner event dell’EU Green Week 2023
Nell’arco di tre settimane, tra Roma e Pisa si terranno meeting internazionali, forum e conferenze legati al Green Deal europeo, attività didattiche per i più giovani, equiraduni e viaggi in carrozza. La finalità della Horse Green Experience è infatti quella di valorizzare il patrimonio naturale, sportivo e culturale delle città e dei territori attraverso il potere evocativo del cavallo in occasione della Settimana Verde dell’UE. Contenuti e iniziative della Horse Green Experience sono aperti gratuitamente a tutti gli operatori del settore, indotto compreso, e ai cittadini e includono il 140° Derby italiano di galoppo.

Il forum internazionale
Il primo evento della Horse Green Experience si è appena concluso a Roma, presso il museo dell’Ara Pacis. All’evento si è discusso del carattere multidimensionale e multiculturale del rapporto tra uomo e cavallo, con relatori internazionali che hanno portato la propria esperienza, come il dott. Zammit da Malta che ha collegato il ruolo del cavallo in ambito sportivo a quello in ambito educativo.
Il prof. Marouani, dell’Università di Nizza, ha fatto notare come finora il cavallo sia sempre stato utilizzato dall’uomo per i propri bisogni e come la cultura del cavallo abbia plasmato la nostra civiltà, portando l’esempio della viabilità: le nostre città portano ancora il segno della concezione urbana basata sugli spostamenti di merci e uomini a cavallo, un mezzo sostenibile soppiantato dalle vetture (inquinanti) con i motori a combustibili fossili. Il prof. Marouani ha sottolineato come il cavallo rappresenti un’energia rinnovabile che dovrebbe essere ripresa in considerazione per uno sviluppo sostenibile, senza dimenticare il ruolo di questo nobile animale negli ambiti dell’inclusione sociale, della biodiversità, della salute umana (ippoterapia), dell’educazione, del turismo culturale, dello sport e dell’economia.

 

Il 140° Derby italiano di galoppo a Roma – Capannelle
Il primo giorno della Horse Green Experience è stata anche illustrata, alla presenza del Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida, la 140ima edizione della storica corsa internazionale, il Derby italiano di galoppo, che si terrà domenica 21 maggio 2023 all’ippodromo di Capannelle.
Elio Pautasso, presidente di Federippodromi e direttore generale Hippogroup Roma Capannelle (HippoGroup è il gruppo degli ippodromi di Cesena, Bologna e Roma), ha approfittato della presenza – per la prima volta – di un Ministro per evidenziare come l’ippica abbia bisogno di nuovi interventi, essendo stato uno sport accantonato dalla politica negli anni. “E il progetto Horse Green Experience è nato proprio per portare attenzione al mondo del cavallo.” Pautasso ha spiegato che gli ippodromi devono essere inseriti nel tessuto della società, nel territorio della comunità, organizzando attività collaterali per dare legittime opportunità di business a chi svolge attività economiche che possano essere inserite nel contesto: non solo scommesse e corse di cavalli dunque. Ha perfettamente compreso il messaggio il senatore Patrizio La Pietra, Sottosegretario del MASAF, il quale ha parlato della necessità di coinvolgere attivamente i Comuni, che sono proprietari del 75% degli ippodromi italiani, facendo loro capire che gli ippodromi sono spazi verdi molto importanti all’interno delle città e che non possono essere considerati alla stregua di una palestra, con una tassazione che “schiaccia” economicamente chi gestisce la struttura. Una struttura che – come ha aggiunto il direttore tecnico Marco Oppo – può rappresentare un volano di crescita anche per altre attività, basti prendere in considerazione tutti gli eventi collaterali in programma per il 140° Derby italiano di galoppo, pensati proprio per portare una nuova utenza all’ippodromo.

Il Ministro Lollobrigida all’evento di apertura della Horse Green Experience
Il Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste ha subito risposto al presidente di Federippodromi sulla necessità di avviare un processo di riorganizzazione del comparto “perché non si deve solo sopravvivere, si deve vivere e io credo che i Italia l’ippica sopravviva. Per questo ci siamo messi al lavoro per rilanciare il settore guardando alle sue potenzialità: allevamenti eccezionali, fantini eccezionali, che non possono essere messi in secondo piano rispetto a quelli degli altri Paesi. Per esempio in Francia di certo i risultati economici sono maggiori”. Il Ministro ha dichiarato che la potenzialità italiana non è ancora stata sfruttata e dunque i rappresentanti del settore devono mettersi al tavolo con gli amministratori politici per studiare insieme come risanare le criticità presenti, considerando anche le attività connesse, che portano benefici alla comunità: “al centro va messo lo sviluppo dell’attività prevalente inserito all’interno di un sistema”.

Il programma della Horse Green Experience 2023
Dopo l’evento di apertura del 17 maggio, la Horse Green Experience prosegue con l’equiraduno di domani, 18 maggio, che si terrà a Rignano Flaminio (Castellina de Miremont, ore 11), organizzato in collaborazione con la DMO Tiberland e l’associazione Natura a Cavallo e il supporto di Città Metropolitana di Roma Capitale. Il viaggio condurrà un gruppo di equituristi alla scoperta dei tesori della Valle del Tevere per giungere a Roma il 20 maggio.

Domenica 21 maggio (partenza ore 9), sfilata nel centro storico della Capitale, dal Lungotevere Flaminio sino al Parco dell’Appia Antica con arrivo all’Ippodromo Capannelle.

Un viaggio in carrozza, dalla Valle dell’Aniene (partenza da Zagarolo il 19 maggio ore 11) fino a Roma (arrivo a Capannelle sabato 20 ore 16) promuoverà la mobilità slow più inclusiva. Nel percorso tra acquedotti monumentali e castelli saranno protagonisti cavalli appartenenti alle razze italiane, in particolare i Murgesi e i pony Esperia.

Sabato 20 e domenica 21 maggio “Derby Day” (dalle ore 10 alle 20), HGE- in collaborazione con il Gia, il Reggimento Lancieri di Montebello, Horse Touring e la ASD delle Valli –allestirà negli spazi verdi prospicienti le tribune dell’ippodromo il Villaggio Horse Experience con attività conoscitive, ludiche e di contatto con il cavallo dedicate ad adulti e bambini.

Il 24 maggio, a Villa Altieri (ore 10), Conferenza nazionale programmatica della mobilità e del turismo con il cavallo, una giornata di ricerca e confronto su temi e sinergie legati al ruolo che il turismo equestre e la mobilità sostenibile possono giocare nella valorizzazione dei territori e delle aree urbane. Sempre il 24 maggio, apertura straordinaria a Tor di Quinto dell’Ippodromo Militare Generale Giannattasio alle scolaresche organizzata in collaborazione con lo Stato Maggiore dell’Esercito e il Reggimento Lancieri di Montebello.

In giugno Horse Green Experience si sposta a Pisa, presso la Camera di Commercio Toscana Nord Ovest. Mercoledì 7 (ore 16,30) è in programma la tavola rotonda “Competenze green per l’industria ippica internazionale” con la partecipazione di rappresentanti delle principali scuole di formazione ippiche ed equestri internazionali mentre l’8 (ore 10), il workshop “Green Skills” pone al centro lo sviluppo dei territori e le strategie green della filiera.

Per ulteriori informazioni: https://horsegreenexperience.com/eventi/hge-roma-pisa-2023/

Potrebbe interessarti