Studi e ricerche

Il Lazio stanzia 15 milioni di euro per promuovere il turismo

Il Lazio stanzia 15 milioni di euro per promuovere il turismo

Il provvedimento della giunta regionale è a valere per il triennio 2011/2013 ed ha lo scopo di promuovere e valorizzare il territorio laziale con attività di comunicazione in aeroporto e a bordo dei voli internazionali e intercontinentali. Presto un bando per le compagnie aree

Una notizia che gioverà soprattutto alle compagnie aree, che potranno presto partecipare al bando che la Regione lancerà a giorni, ma indirettamente è un giovamento per tutte le imprese laziali del comparto turistico e tutto l’indotto (compresa la produzione di qualità dell’agricoltura laziale e dei prodotti vinicoli). Tutte queste imprese gioveranno infatti di una pubblicità per la quale non dovranno sostenere alcun costo.

In ogni caso, la Regione ha intenzione di comprendere nel finanziamento anche le offerte periodiche e stagionali nonché la pubblicità di eventi specifici. Le attività di marketing e comunicazione prevedono di favorire non solo la capitale ma anche le altre province e paesi del Lazio, soprattutto se si tratta di luoghi ad alta attrazione turistica.

“Con questo provvedimento” ha dichiarato la Presidente della Regione, Renata Polverini, “intendiamo offrire uno strumento ulteriore, rispetto ai canali tradizionali, per rilanciare il turismo e il territorio e i prodotti del Lazio. La nostra regione può contare su due scali aeroportuali attraverso i quali veicolare le tante opportunità di fruizione del nostro patrimonio storico-artistico e archeologico e dei prodotti turistici legati alla realtà economica del Lazio”.

Lo scopo è aumentare la conoscenza del “brand” Lazio sui mercati tradizionali ma anche e soprattutto sui mercati emergenti; promuovere la destinazione turistica Lazio come destinazione per l’intero arco dell’anno; diversificare l’offerta turistica; dare maggior luce ai prodotti della filiera del settore agricolo distinti da genuinità, qualità per i prodotti Dop, Igp e certificazione di vini Doc.
Il bando in preparazione servirà a scegliere il vettore aereo per lo svolgimento dei servizi di marketing per la valorizzazione del territorio del Lazio.

Si ricorda che questa iniziativa è collegata al piano turistico triennale della Regione Lazio per il triennio 2011/2013 che si allega in calce al presente articolo. Gli obiettivi del piano approvato alla fine del 2010 prevedono infatti “il miglioramento della competitività, lo sviluppo del turismo sostenibile, responsabile e di qualità, la promozione e rafforzamento dell’immagine e della visibilità del Lazio, l’integrazione del turismo nelle politiche regionali”.

Allegati

pdf Piano-Turistico-Reg-Lazio-consiglio.pdf

Potrebbe interessarti