Scuola

In Liguria si può scegliere la scuola alla Radio

scuola radio

In Liguria si può scegliere la scuola alla Radio

Un nuovo programma regionale permette di far presentare l’offerta formativa delle scuole superiori mediante la radio. L’iniziativa è “La Bussola di Radio Jeans” e partirà il 12 gennaio alle ore 14,30 per terminare dopo un mese, il 12 febbraio, durante il quale ogni giorno ben 168 trasmissioni pomeridiane saranno dirette agli studenti che devono scegliere la scuola superiore

Verranno intervistati i dirigenti scolastici e i responsabili dell’orientamento di ogni istituto scolastico superiore ospiti di Orientathon, la maratona dell’orientamento in onda su Radio Jeans, le cui trasmissioni si possono ascoltare sul web (ww.radiojeans.it), su sky (canali 700 e 6680), su satellite Hotbird mhz 11680.

Non solo: tutte le trasmissioni sono a disposizione di ogni emittente radiofonica in Modulazione di Frequenza della Liguria: si potranno scaricare e mandare in onda direttamente nel proprio palinsesto.

scuola radioQuesta iniziativa, unica nel suo genere, si affianca ad altre già attuate dalla Regione per orientare i giovani nelle loro scelte sulla formazione in vista del futuro lavoro. Lo ha spiegato Roberto Dasso, il direttore generale dell’ARSSU (Azienda Regionale per i Servizi Scolastici e Universitari della Liguria) annunciando che tutte le trasmissioni sono anche disponibili sul sito guidascuole.net prodotto dalla cooperativa di giornalisti di Mandragola: si tratta di una guida online realizzata in collaborazione con Radio Jeans e Zai.net con la supervisione dell’ARSSU.

L’assessore regionale all’Istruzione, Pippo Rossetti, dichiara che si tratta di “un’ottima scelta per  evidenziare le qualità di ogni singolo istituto e i modello formativi. Grazie alle testimonianze dirette degli studenti stessi, il futuro allievo, potrà formarsi un’idea sul tipo di scelta da fare e su come si vive realmente in ciascuna realtà scolastica”.

 

Potrebbe interessarti