Studi e ricerche

Anche in FVG arriva SUAP, lo Sportello Unico delle Attività Produttive

Assessore FVG Federica Seganti

Anche in FVG arriva SUAP, lo Sportello Unico delle Attività Produttive

Uno strumento per le imprese: un portale regionale per svolgere le procedure burocratiche per la nascita e lo svolgimento delle attività produttive e dei servizi

Già attivo in molte regioni italiane, il Friuli Venezia Giulia lo aveva previsto con la L.R. 3/2001, ma solo ora lo si sta realizzando. Diventerà l’unico riferimento per le procedure normative delle imprese, ha spiegato l’assessora alle attività produttive Federica Seganti.

L’avvio dei lavori per realizzare il portale è stato sollecitato dai Comuni.  Una volta operativo, il SUAP rappresenterà l’unico punto di accesso per le attività amministrative e gli adempimenti di ogni tipo di impresa.

Lo Sportello nasce per favorire “la competitività del mercato dei servizi, la libertà di stabilimento e circolazione, la certezza giuridica, la riduzione degli oneri amministrativi, la comprensione della durata dei procedimenti ed il coordinamento tra gli enti pubblici”.

Il SUAP sarà collegato al Registro delle Imprese istituito presso le Camere di Commercio; le sue funzioni competeranno ai rispettivi Comuni. I suoi servizi saranno ad accesso gratuito.

Spiega l’assessora Seganti: “sarà un cambiamento significativo che coinvolgerà, oltre alle istituzioni, le associazioni di categoria, le agenzie per le imprese e specifiche categorie professionali”. Si sta intanto valutando anche l’opportunità di offrire un supporto agli utilizzatori attraverso banche dati, guide online, newsletter e perfino corsi di formazione gratuiti. “Lo consideriamo uno strumento di reale semplificazione
burocratica, di modulistica unica riconoscibile dalle categorie coinvolte in tutta la regione, di standardizzazione operativa messa a punto attraverso adeguamenti che tengano conto delle best practice dei Comuni e delle altre Regioni” ha concluso l’assessore durante la presentazione del Portale che sarà presto online.

 

Potrebbe interessarti