Studi e ricerche

Il discorso di Barroso – stato dell’Unione Europea

sessione plenaria Parlamento Europeo

Signor Presidente,
Onorevoli parlamentari,

In ultima analisi, la credibilità e la sostenibilità dell’unione economica e monetaria dipendono dalle istituzioni e dalla struttura politica che ha alle spalle.
L’unione economica e monetaria pone quindi la questione dell’unione politica, e della democrazia europea su cui deve appoggiarsi.
Se vogliamo che l’unione politica e monetaria funzioni, dobbiamo combinare l’ambizione con una corretta pianificazione: prendere iniziative concrete nell’immediato, ma assumendo come prospettiva l’unione politica.

Vorrei che si sviluppasse uno spazio pubblico europeo in cui discutere e confrontarsi su questioni europee da un punto di vista europeo. Non possiamo continuare a tentare di risolvere problemi europei con soluzioni puramente nazionali.
Questo dibattito si deve svolgere nelle nostre società e tra i nostri cittadini. Oggi, però, mi rivolgo anche ai pensatori europei, agli uomini e alle donne di cultura, perché prendano parte a questa discussione sul futuro dell’Europa. Lo stesso appello rivolgo a voi. Questa è la casa della democrazia europea. Dobbiamo rafforzare il ruolo del Parlamento europeo a livello europeo,
E dobbiamo promuovere una complementarità e una cooperazione autentica tra il Parlamento europeo e i parlamenti nazionali.
Questo non è possibile senza un rafforzamento dei partiti politici europei. Molto spesso, infatti, si assiste a una vera e propria mancanza di collegamento tra i partiti politici nelle capitali nazionali e i partiti politici europei qui a Strasburgo. Per questo motivo il dibattito politico si svolge, troppo spesso, come se fosse un dibattito tra partiti nazionali. Perfino nelle elezioni europee, non risultano dalle urne i nomi dei partiti politici europei, ma assistiamo a un dibattito nazionale tra partiti politici nazionali. Occorre quindi rafforzare lo statuto dei partiti politici europei, e sono lieto di annunciare che proprio oggi la Commissione ha adottato una proposta in questo senso.

Per approfondire il dibattito politico paneuropeo sarebbe importante che ognuno dei partiti politici europei presentasse il suo candidato alla carica di presidente della Commissione alle elezioni del Parlamento europeo del 2014. Questo non sarà possibile senza una modifica del trattato, ma sarebbe un passo decisivo per rendere ancora più chiara la possibilità di una scelta europea offerta dalle elezioni. Invito quindi i partiti politici a prendere questa iniziativa, rendendo così le prossime elezioni ancora più europee.

Potrebbe interessarti