Ambiente

Festival sull’ambiente diretto ai bambini

Sonata Acqua 2

Festival sull’ambiente diretto ai bambini

Si chiama “AmbientAzioni Junior” il festival ideato dall’Arci Padova per sensibilizzare i bambini ai temi dell’ambiente, della raccolta differenziata e del riciclo e per insegnare loro l’importanza di una sana alimentazione

Quattro domeniche – dall’11 novembre al 2 dicembre 2012 – in cui i bimbi potranno assistere a spettacoli a tema, gustare sane merende e partecipare a laboratori di riciclo. Il festival di teatro-ambiente si svolgerà in occasione della settimana Unesco di educazione e sviluppo sostenibile e della settimana europea per la riduzione dei rifiuti.

Per quattro domeniche consecutive, a partire dalle ore 16,30, a Padova, presso il circolo culturale Carichi Sospesi in vicolo di Portello 12 verranno offerti ai bimbi di età compresa fra i 3 e gli 11 anni, una serie di divertenti spettacoli teatrali e laboratori di riciclo per inventare giocattoli e oggetti a partire dai “rifiuti” quotidiani, come i giornali, i tappi, le bottiglie o le lattine.
A metà pomeriggio verrà offerta ai piccoli partecipanti la “merenda tutta salute”: uno spuntino biologico genuino, di stagione, fornito  da aziende e cooperative sociali del territorio per promuovere l’agricoltura biologica.

L’iniziativa è a ingresso libero (gratuito) ed è promossa da Arci Padova, dall’Assessorato all’ambiente del Comune di Padova e dal circolo culturale Carichi sospesi, con il contributo della Camera di Commercio di Padova, della Coop Adriatica e della Cassa di Risparmio del Veneto.
Per prenotare, basterà inviare un sms contenente nome e cognome, indirizzo e-mail e numero di persone partecipanti al numero 346.5052493.

Il programma

Domenica 11 novembre si terrà lo spettacolo “Natalina la contadina” della compagnia I Fantaghirò. Si tratta di uno spettacolo realizzato appositamente per raccontare e far conoscere ai bambini il mondo contadino, realtà spesso lontana dalla loro esperienza diretta: alle prese con i merli che mettono in pericolo il raccolto di golose ciliegie rosse, la protagonista è impegnata a mettere in salvo il meraviglioso albero di ciliegio.

Domenica 18 sarà il turno di “Capitan Spaccaneve e mozzo Smilzo nel mare dei pazzi (pupazzi)” della compagnia Teatro Invisibile. Si tratta di un viaggio fantastico attraverso mari ignoti e tempestosi per risolvere un mistero. Lo spettacolo – di acrobatica, giocoleria e pupazzi – sarà interattivo, in quanto i due protagonisti finiranno spesso fuori rotta a causa delle tecniche di navigazione circensi e poco marinaresche e sarà solo grazie all’aiuto del pubblico che i naviganti eviteranno di calare a picco. I monologhi folli e spiritosi che accompagnano l’esibizione daranno ai bimbi di che riflettere rispetto alla tutela dell’ambiente.

Il 25 novembre si esibirà sul palco la cooperativa Jonathan, con una fiaba poetica e delicata dal titolo “La principessa Fiore”. La fiaba narra l’incontro della principessa Fiore con il re dei rovi e delle spine, in un castello cupo di pietra grigia. Con l’aiuto degli effetti speciali, un mix di burattini e attori, porterà il pubblico a giocare con i cinque sensi coinvolgendolo sul tema del rispetto della natura.

Chiuderà il festival, domenica 2 dicembre, la “Sonata dell’acqua”, della compagnia Livello quattro. Si tratta della storia di una goccia d’acqua, del suo viaggio che inizia da una nuvola carica di pioggia e la porterà a conoscere cani, farfalle, topi salterini, un affascinante principe, pesci colorati, tartarughe, conchiglie vanitose, fino a raggiungere, via via sempre più veloce, il mare aperto. Nessuna parola recitata ma solo musica classica (Chopin, Mozart, Bach e altri compositori) e la tecnica del teatro a luci nere che creerà effetti speciali e piccole magie.

Per ulteriori informazioni: Associazione Arci Padova, tel. 049-8805533, e-mail: padova@arci.it

Potrebbe interessarti