Career Day universitari: come trovare lavoro dialogando con le aziende
Per le imprese sono veri e propri tour di presentazione, cercando il candidato ideale. Uno dei “career day” più recenti all’Università di Milano-Bicocca
Trovare lavoro è un’impresa ardua, ma anche imparare a cercarlo non è una cosa da poco: svelare i trucchi della ricerca di un impiego e consigliare i giovani su come proporsi al colloquio di lavoro è uno degli obiettivi dei tanti career day che vengono organizzati nelle Università italiane.
Paolo Beretta, Walk on Job |
Se non si vede il video è necessario aggiornare o installare flash
|
Per le aziende si tratta quasi di un “tour” che prevede la stesura di materiale informativo, la realizzazione di gadget promozionali e di kit di presentazione in modo da attrarre i laureandi e neolaureati più in linea con le proprie ricerche di profili professionali. Per gli studenti universitari si tratta di una delle prime occasioni in cui simulare un informale colloquio di lavoro: i responsabili delle risorse umane delle più diverse aziende – dalle assicurazioni alle banche, dall’ingegneria alla consulenza d’impresa – presentano una panoramica delle ricerche in corso, specificando quali sono le possibilità di crescita e le reali potenzialità di assunzione, mentre i ragazzi fanno domande su contratto, retribuzione, durata degli stage.
Uno dei più recenti Career day si è tenuto all’Università di Milano-Bicocca: una giornata organizzata dagli uffici Stage e Job Placement di ateneo, in previsione della quale l’Università ha anche organizzato diversi seminari per la ricerca attiva del lavoro e sulla stesura del curriculum. Caratteristica diffusa e di reale importanza: ai Career day universitari partecipano anche i rappresentanti del mondo economico, formativo ed istituzionale locale. A Milano, per esempio, hanno presentato i propri servizi specifici per la ricerca di lavoro anche Assolombardia, associazione imprenditoriale del sistema Confindustria, Formaper, azienda speciale della Camera di Commercio di Milano, ed Eures, European Employment Services/Servizi europei per l’impiego.
Decine e decine le aziende presenti: ai loro stand lunghe file di studenti e studentesse pronti a stupirli con il proprio curriculum.
E a proposito di curriculum: non è mancato il “servizio CV-check”, per la revisione personalizzata della propria storia professionale e formativa. Il servizio è stato gestito da Afol Milano – servizio Job Caffè, Job Advisor e Walk on job.
Agnese Fedeli